Tutte le domande e le risposte per Pillola: Yasminelle o Yasmin? Yaz!
  1. Anonimo

    Salve admin
    lunedi aspetto il ciclo e dovrei iniziare a prendere la pillola yaz per la prima volta dopo una sospensione di 4 mesi prima dei quali assumevo fedra.
    Ho letto che yaz combatte la ritensione idrica grazie al drospirenone…è vero?
    Inoltre da quando posso avere la certezza di poter avere un rapporto completo SICURO?La mia ginecologa mi ha detto gia da subito..in realtà gia dal primo giorno dovrei essere coperta. Lei me lo conferma?
    Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Yaz contrasta la ritenzione idrica indotta dall’altra sostanza presente, quindi nel migliore dei casi non si osserva accumulo di liquidi, ma non migliora una condizione di ritenzione preesistente.
      Anche se assumendola il primo giorno di ciclo è probabilmente vero che la protezione è immediata, io consiglio sempre almeno 7 giorni di cautela.

  2. Anonimo

    Salve admin, oggi passerò da yasmin a yaz per la prima volta, dopo il consueto intervallo di 7 giorni, per essere rassicurata, la contraccezione è effettiva sin da oggi con yaz, non serve prendere misure aggiuntive?
    e poi un’altra cosa importante: quando è preferibile assumere la pillola? mattina, pomeriggio o sera sono indifferenti? perchè siccome soffro di colite spastica, vorrei evitare di assumerla vicino ai pasti principali! grazie mille!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se ho capito bene sono passati i 7 giorni di sospensione di Yasmin ed oggi inizia con Yaz, giusto? Se è così l’attività anticoncezionale non viene meno e può quindi stare tranquilla fin da subito.
      Qualsiasi momento della giornata va bene, a patto di riuscire a rispettare ogni giorno l’orario; è preferibile, ma non indispensabile, lontano dai pasti.

  3. Anonimo

    salve avrei una domanda! questa settimana ho avuto regolarmente il ciclo da sospensione, anche se ho qualche dubbio sul fatto di aver assorbito la pillola n.17. Nel frattempo (un po’ avventatamente!) ho avuto rapporti ma il ciclo si è comunque presentato.La mia domanda è: essendosi comunque presentato il ciclo,ed avendo comunque assunto altre 7 compresse dopo il “presunto” malassorbimento, posso stare tranquilla anche per il blister successivo? grazie mille.

    1. Anonimo

      vorrei fare anche un’altra domanda per conto di una mia amica: lei prende yasmin e ha avuto un episodio di diarrea al quarto giorno di sospensione(mercoledì), e ha avuto l’ultimo rapporto il primo giorno di sospensione (domenica). In teoria essendo la settimana si pausa ed essendo passati più di 3 giorni dall’ultima pillola io credo che possa stare tranquilla, ma mi farebbe piacere una vostra conferma. Grazie

    2. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ una risposta complessa, perchè in caso di dubbi sarebbe stato opportuno assumere una seconda pillola in giorno 17 e/o procedere come indicato sul foglietto illustrativo saltando le pillole bianche. In teoria con la comparsa del ciclo una gravidanza è improbabile, ma non possiamo escluderla completamente.

      La dissenteria è un problema solo nelle 4 ore a seguito dell’assunzione di una compressa attiva, nella settimana di pausa non c’è quindi nessun problema.

  4. Anonimo

    Ciao admin,
    è la prima volta che ti scrivo ed ho un forte dubbio. Ti spiego, ho cominciato ad assumere yaz un mesefa (adesso sono al secondo blister ), il primo giorno del ciclo, regolarmente e sempre allo stesso orario, solo una volta l’ho ingerita dopo 30, 40 minuti, e fino ad ora non avevo avuto rapporti completi con il mio ragazzo, perchè abbiamo usato il preservativo. Lunedì 26 ho avuto un rapporto completo e ho ingerito la 21° pillola. Stasera prenderò la 23° e mi chiedevo se sono a rischio o posso stare tranquilla. Per favore fammi sapere. Ti ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Avendola assunta correttamente non corre alcun rischio di gravidanza.

  5. Anonimo

    salve.
    ho dimenticato di prendere la pillola rosa n 11,dal giorno dopo ho preso in modo regolare la pillola ma al 13esimo giorno benchè stavo prendendo la pillola in modo regolare è comparso il ciclo..è normale?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Quando si dimentica una pillola bisogna assumerla comunque appena ci si rende conto della dimenticanza, a costo di prenderne 2 insieme il giorno successivo. Il sanguinamento è quindi comprensibile.

  6. Anonimo

    Salve Admin vorrei sapere se la pillola yaz è un metodo assolutamente sicuro per la contraccezione.
    Quante sono le possibilità che pur facendone un corretto uso comunque si possa instaurare una gravidanza indesiderata?
    E’ vero ke le 4 pillole bianche non contengono alcun eccipiente e che si puo far tranquillamente a meno di assumerle purchè si stia attente a ricominciare il blister il giorno giusto?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se assunta correttamente una pillola anticoncezionale è uno dei metodi contraccettivi più sicuri in assoluto; le percentuali di fallimento non le ricorso a memoria, ma sono davvero esigue e sopratutto di norma legate ad errori nell’assunzione (dimenticanza, cattivo assorbimento per dissenteria/vomito, …)

      Nel caso di Yaz le pillole bianche sono anche chiamate placebo perchè, come da lei osservato, non contengono sostanze attive ma sono presenti per rendere continuativa l’assunzione e ridurre la possibilità di errore.

  7. Anonimo

    Salve Admin,
    ho l’orzaiolo in un occhio e sto usando la pomata “GENTICOL 0.3%” con principio attivo Gentamicina solfato e Gentamicina base. Quasro farmaco fa intrerazione con Yaz?

    Saluti
    Ludo

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Essendo un’applicazione locale le dosi assorbite sono talmente esigue da non costituire un pericolo.

  8. Anonimo

    salve admin, vorrei avere un suo consiglio: da circa 15 giorni sto assumendo “Bilirel” della Pharmaluce srl, per coadiuvare le funzioni del fegato e della bile, il medico mi ha detto che posso prenderlo tranquillamente anche se assumo la pillola yaz. cosa ne pensa? inoltre io la pillola la assumo intorno alle 16, le 2 compresse di Bilirel siccome devono essere prese lontano dai pasti, le prendo uno verso le 10.30 e una intorno alle 17.30 (non la prendo la sera perchè poi mi risulta pesante), vanno bene con l’assunzione della pillola alle 16? grazie mille.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ci sono alcune interazioni conosciute con altri farmaci relative al cardio mariano, contenuto in Bilirel, che però si verificano a dosi più elevate; in ogni caso il suo medico ha sicuramente valutato quest’aspetto prima della prescrizione, quindi le raccomando solo di assumerlo a distanza dalla pillola come ha ipotizzato.

  9. Anonimo

    buona sera, è da quasi un anno che assumo la pillola yaz.Questo mese ho già finito le pillole placebo, stasera prenderò la terza pillola del nuovo blister e ancora il ciclo non arriva!devo preoccuparmi considerato che ho avuto dei rapporti protetti solo dalla pillola e dal coito?grazie…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non deve preoccuparsi, con Yaz non è raro che il ciclo salti del tutto o compaia in ritardo.

  10. Anonimo

    grazie mille!