Tutti i commenti e le FAQ per Pillola: Yasminelle o Yasmin? Yaz!

Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    Salve, ho appena iniziato la seconda confezione di Yaz, durante il primo mese ho avuto spotting continuo ma adesso sembra tutto tornato normale dopo la fine del ciclo 🙂
    non ho riscontrato particolari problemi se non mal di testa frequente (in parte sono certa dovuto anche allo stress, ma penso in buona parte dovuto alla pillola) in particolare focalizzato sul lobo frontale. Mi chiedevo se il mal di testa può essere un “effetto indesiderato” che tende a scomparire dopo i primi 2 mesi di assunzione (intanto che l’organismo si abitua al dosaggio ormonale) oppure no..
    grazie!!

    1. admin
      admin

      In linea di massima il mal di testa può far parte dei sintomi che sfumano dopo i primi 2-3 mesi, ma se così non fosse le verrà consigliata una pillola diversa.

  2. Anonimo

    ciao io prendo la triminulet e la settimana scorsa me ne ero accorta di aver dimenticato di prenderla la sera precedente e li ho prese tutte due il gg dopo.adesso ho finito la scatolla pero il ciclo non mi e arrivato nei giorni di pausa.come devo fare ??devo iniziare a pendere una nuova scatolla oppure fare un test di gravidanza??grazie

  3. Anonimo

    Buon giorno zitromax e daflon 500 influiscono sull’efficacia contraccettiva ?

    1. admin
      admin

      Daflon sicuramente no, mentre con Zitromax consiglio prudenza (anche se non dovrebbero esserci problemi, in questo caso è opportuno qualche scrupolo in più).

  4. Anonimo

    Buongiorno, prendo yaz da febbraio,(sono al 5°mese), e dal mese scorso ho spesso episodi di spotting, l’avevo avuto solo il primo mese di assunzione come è normale che avvenga. Ho fatto l’ultima visita ginecologica a maggio dicendo alla ginecologa che appunto mi trovavo bene con la pillola, pochi giorni dopo è iniziato lo spotting quasi ogni settimana. Il blister di questo mese(giugno) l’ho iniziato prima di un giorno accorciando la pausa, per spostare il giorno di arrivo mestruazioni,che fin’ora iniziavano alla prima compressa rosa del nuovo blister, (ma la ginecologa ha detto che va bena anche così).
    Oggi sono alle 4° compressa placebo e stranamente ho avuto spotting tutti i giorni di pillole bianche, è normale?non era mai successo.Due anni fa prendevo arianna e non ho mai avuto questi problemi di spotting, il ciclo era puntuale come un orologio svizzero, e durava 3giorni.Ora con yaz ho spesso queste perditine rosa/marroni, e il ciclo dura molto di più.
    Mi trovo bene per la ritenzione idrica e i mal di testa che invece arianna mi dava, non riesco a contattare la ginecologa, secondo lei, yaz non è adatta a me?

    1. admin
      admin

      Lo spotting è iniziato già prima dello spostamento volontario del ciclo?

    2. Anonimo

      Si ho fatto la visita il 13 maggio e 2/3 gg dopo ne ho avuto un pò, poi ho fatto 3giorni di pausa anzichè 4, e suppongo che lo spotting di giugno sia dovuto a quello. Ora non sposto più il ciclo e vediamo questo mese se procede normalmente o meno.

    3. admin
      admin

      E’ effettivamente possibile si siano sommate 2 cause diverse, la visita (causa potenziale di piccole perdite per pochi giorni) e la diminuzione del numero di pillole bianche.

  5. Anonimo

    buongiorno ho sentito molto parlare dell’ interferenza tra pompelmo e ananas anticoncezionali. vorrei sapere cosa c’è di vero. vorrei inoltre sapere se posso continuare a bere succo d’arancia (bionda). Io ne bevo solitamente un brick da 250 ml a colazione e un brick da 250 ml a merenda. La ginecologa mi ha detto di continuare a berlo nelle quantità desiderate, me lo conferma? e per il pompelmo cosa c’è di vero? grazie!

    1. admin
      admin

      Confermo nessun problema per le arance; per quanto riguarda il pompelmo ed ananas potrebbero in effetti interferire, ma solo a dosi molto elevate.

  6. Anonimo

    Buongiorno, martedì ho avuto una cistite fortissima e mi hanno prima prescritto l’antibiotico monouso Berny m che non ha avuto effetti, poi x 5 giorni mi hanno detto di prendere il Ciproxin, che mi ha fatto passare il tutto. Qundo ho assunto questo 2 antibiotici, stavo prendendo le 4 pastiglie bianche di YAZ che vanno dal 24° al 28° giorno. In questi giorni mi sarebbero dovute arrivare le mestruazioni ma ho avuto delle piccolissimi perdite e basta. Premetto che durante il mese non ho avuto casi di vomito o diarrea . E’ normale che non si siano presentate le mestruazioni solite ? Grazie

    1. admin
      admin

      E’ possibile che in qualche modo la cistite ed il ciclo di antibiotici abbiano influenzato gli assi ormonali coinvolti; a mio parere non si deve preoccupare, ma consiglierei di attendere l’ottava pillola rosa prima di avere nuovamente rapporti non protetti.

    2. Anonimo

      La ringrazio, quindi avendo già ripreso le pillole rosa le mestruazioni si presenteranno alla fine di queste nuove 24 pillole giusto ? Grazie, scusi ancora.

    3. admin
      admin

      In linea di massima sì, sopratutto passati i primi 3-4 giorni del nuovo blister; sarà invece possibile che si manifesti un po’ di spotting durante il mese.

  7. Anonimo

    Salve! da 3 gg prendo la pillola YAz… ma in soli pochi gg mi sento le gambe molto pesanti… la circolazione un pò strana… è il caso che la interrompa?? se sì… cosa succeddere al mio corpo??? cioè… nel smetterla mi verrà il CICLO?????…
    Grazie mille!!!

    1. admin
      admin

      Domani contatti urgentemente il ginecologo per valutare con lui se interrompere o meno; se la smettesse non credo verrebbe il ciclo, essendo passati solo pochi giorni.

    2. Anonimo

      Grazie mille! problema… la mia ginecologa è in vacanza!!!! quindi nn so che fare….. se smettessi… qndo mi comparirebbe il ciclo????? …… o meglio salterei il mese????

    3. admin
      admin

      Contatti il suo medico, il dolore alle gambe da pillola non è da sottovalutare; se la smettesse non credo verrebbe il ciclo, essendo passati solo pochi giorni, ma sarebbe difficile ipotizzare la data di comparsa.

    4. Anonimo

      In effetti… mi sento molto più sicura smetterla già ora!!… Non penso possa succedere qlcs di grave?!?!?!?stasera avrei dovuto prendere la 3° pillola….

    5. admin
      admin

      Interromperla, nel dubbio che i dolori alle gambe siano provocati dalla pillola, non è un problema, ma personalmente a questo punto aspetterei domani per parlarne con il medico.

    6. Anonimo

      Grazie mille!!! sentirò domani il medico di base…. grazie ancora!!!!!

  8. Anonimo

    ho dimeticato la 21a pillola, oggi domenica non so se assumere la 22a. se non la prendo e assumo le 4 placebo devo iniziare la nuova confezione cambiando giorno d’inizio (in questo caso prima pillola del nuovo blister il prossimo giovedì)? se facessi così sono comunque protetta? teoricamente quando devo aspettarmi il ciclo?

    1. admin
      admin

      Se fa così è protetta ed il ciclo comparirebbe probabilmente con 3 giorni di anticipo rispetto al previsto.

    2. Anonimo

      grazie! ho letto le istruzioni e ho un piccolo dubbio non essendo specificato in modo chiaro: devo considerare anche il giorno -sabato- in cui ho dimenticato la 21°pillola nell’assuzione delle 4 placebo, quindi cominciare il nuovo blister di mercoledì (e non di giovedì come ho scritto in precedenza)?

  9. Anonimo

    alla mia ora cioe’ alle 21 di stasera ho preso la nona pillola jazz,senza bere cioe’ a secco…cosa e’ successso mentre stavo andando a bere ..perche’ sentivo che non mi era scesa ma mi era rimasta in trachea mi e’ venuta la dissenteria e sono corsa in bagno dopo che mi e’ smessa ho bevuto per farmi scendere la pillola …il problema ora e’ questo ..cosa devo fare visto che la pillola come l’ho presa dopo un istante sono andata di intestino ma non era ancora stata assimilata …devo prenderne un’altra del solito giorno visto che ho una scatola nuova ..oppure avendola presa senza bere non era ancora all’intestino devo stare tranquilla mi dica lei cosa fare grazie in anticipo

    1. admin
      admin

      Stia tranquilla, la pillola non può fisicamente aver raggiunto l’intestino retto ed essere stata espulsa nei pochi minuti intercorsi.

  10. Anonimo

    Salve, assumo yasminelle da circa 5 mesi… adesso da un paio di settimane ho problemia di spossatezza , capogiri, senso di sbandamento, testa vuota… ho controllato la pressione arteriosa in questi ultimi giorni ed in effetti è un pò bassa,si mantiene 90/60 o al massimo 100/70 , allora oggi il mio medico curante mi ha consigliato di prendere per 4 giorni 10 gocce di Gutron due volte al dì… vorrei sapere se l’assunzione di queste gocce può ridurre l’efficacia dell’anticoncezionale e se secondo lei questo malessere e questa pressione bassa possono essere legati all’assunzione di yasminelle (considerato che mai prima d’ora avevo preso un anticoncezionale e mai prima d’ora avevo sofferto di questo tipo di spossatezza e di sbandamenti). Grazie mille della sua attenzione. Saluti.

    1. admin
      admin

      Difficilmente il calo di pressione è imputabile alla pillola, che peraltro non è influenzata da Gutron.

  11. Anonimo

    Salve, assumo la pillola Yaz dal 30 Marzo 2011 (1° giorno di mestruazione) e da quel giorno non c’è MAI stato un solo giorno che non abbia avuto spotting anche abbondante, emorragie durante il ciclo e dolori al ventre anche abbastanza forti tra un ciclo e l’altro… dopo 3 mesi di ”cura inefficace” (prendo la Yaz per cercare di ridurre le mestruazioni troppo abbondanti, dolorosissime e che durano oltre 10 giorni) ho deciso di lasciarla, anche perchè la situazione è solo peggiorata rispetto a come stavo prima! Stasera prenderò la terza pillola bianca e stamattina è arrivata la mestruazione, crede che lasciando la pillola per sempre FINALMENTE smetterà questo spotting (che non sono semplici macchie ma sangue vero e proprio come una piccola mestruazione) infinito? A cosa vado incontro?
    Grazie infinite…

    1. admin
      admin

      Se interrotta al termine del blister lo spotting terminerà e, in linea di massima, nel giro di 1-2 mesi tornerà tutto come prima di aprile.

    2. Anonimo

      Speriamo bene, sono davvero esausta di questa situazione… grazie infinite, molto gentile davvero… buona serata!

  12. Anonimo

    salve volevo esporre il mio problema,ho iniziato ad assumere la yaz girno 14 di questo mese, cioè il primo giorno di ciclo,ora sono passati 11giorni ed io ancora ho perdite avvolte marroni ed altre rosse, ho parlato con la gine e mi ha detto ke è tutto normale, xò io nn mi sono fidata perchè ho avuto come l’impressione ke voleva interrompere subito la telefonata..ora kiedo a lei è normale che ancora dopo 11giorni abbia queste perite avvolte rosse ed altre marroni..???rimango in attesa di una sua risp. grazie

    1. admin
      admin

      Assolutamente normale e comune, troverà parecchie testimonianze nei commenti precedenti; diventa un problema se la situazione perdura oltre il secondo mese.

    2. Anonimo

      quindi è normale tutto cio’, cioè significa ke il mio corpo sta accettando questo tipo di pillola? gia posso avere dei rapporti completi o devo aspettare la fine del prossimo cliclo?

    3. admin
      admin

      Se l’ha iniziata il primo giorno del ciclo in teoria può già avere rapporti non protetti, in pratica per diversi motivi qualche ginecologo consiglia prudenza per il primo mese.

  13. Anonimo

    Salve assumo la pillola Yasmin da 3 settimane e domenica mi finiscono le compresse e poi aspetto i 7 giorni di sospensione dalla pillola x far si che mi viene il ciclo.Volevo chiedere,io sono sempre precisa nel prendere la pillola,mai avuto diarrea e vomito durante l’assunzione.Posso avere rapporti “completi” cn il mio Ragazzo?Durante i 7 giorni della sospensione della pillola sono protetta sempre?Grazie…

    1. Anonimo

      Veramente io ho iniziato ad assumere la Yasmin dopo la fine del ciclo,perchè nei mesi precedenti assumevo la Yaz e il ginecologo mi disse di assumere la nuova compressa dopo la fine del ciclo…e con queste compresse adesso sono al termine dell 3 settimane….

    2. admin
      admin

      Aspetti il secondo blister per avere rapporti non protetti; dal prossimo mese anche durante la pausa potrà avere rapporti non protetti.

  14. Anonimo

    Salve per 5 mesi ho preso la pillola yaz con continui episodi di spotting, la mia ginecologa ha deciso di farmi assumere lybella ieri ho preso l’ultima pillola rosa attiva di yaz qundi devo cominciare da oggi a prendere la nuova pillola? Questo mese quindi salterò il ciclo? Grazie

    1. admin
      admin

      Se le ha consigliato di saltare le bianche è corretto e, giustamente, il ciclo probabilmente non comparirà; questo mese sarà possibile spotting in relazione al mancato ciclo, quindi per valutare la nuova pillola attenda almeno 2-3 mesi.

    2. Anonimo

      In realtà non mi ha detto se saltarle o meno quelle bianche, mi ha fatto la nuova prescrizione io ovviamente sono andata a leggere il foglio illustrativo e ho capito questo, solo che mi sta venendo il dubbio..

    3. Anonimo

      Salve,
      la mia ginecologa mi ha prescritto una nuova pillola Klaira e mi ha detto di iniziare a prenderla il primo giorno del ciclo. Io prima usavo lybella che però mi dava continui problemi di spotting e anche con l’ultimo blister che ho preso mi sono venute delle perdite ho continuato ovviamente a prenderla fino alla fine ma ora nella settimana di pausa in cui aspettavo il ciclo per poter iniziare con la nuova non mi sono arrivate. Cosa devo fare? iniziare comunque a prenderla lo stesso giorno che avrei ricominciato con la vecchia pillola che il ciclo arrivi o no oppure? Datemi un consiglio per favore perchè la mia ginecologa non mi risponde al telefono. Grazie

  15. Anonimo

    Buonasera, assumo yaz da luglio dell’anno scorso purtroppo con il caldo di questi giorni mi ritrovo fino a sera con le caviglie gonfie, questo può dipendere dalla pillola? Inoltre il mio medico mi ha consigliato di prendere il Mag 2 per reintegrare i sali minerali, interagisce questo con l’effetto contraccettivo della pillola?Grazie

    1. admin
      admin

      Nessun problema con Mag2, per il gonfiore a mio parere la pillola peggiora solo in minima parte.

  16. Anonimo

    Salve, avrei bisogno di un consulto. Prendo la pillola Yaz da ormai un anno e ieri per la prima volte l’ho dimenticata. Sono alla seconda settimana e ho dimeticato l’ottava pillola. Lunedi alle 19.30 ho preso la pillola regolarmente, martedi nel primo pomeriggio (15 circa) ho avuto un rapporto completo e ieri sera ho dimenticato la pillola del martedi che ho preso verso le 13 di oggi (mercoledì). C’è qualche rischio che il rapporto di martedi non sia stato protetto? Ho seguito alla lettera ciò che c’è scritto sul libretto informativo ma sono in ansia per il rapporto avuto ieri. inoltre fino alla fine della confezione devo proteggermi in altro modo? la ringrazio mi risponda il prima possibile

    1. admin
      admin

      La seconda settimana è la meno a rischio in assoluto e, avendo seguito correttamente le istruzioni, non ci sono pericoli di gravidanza.

    2. Anonimo

      Sono necessari ulteriori precauzioni fino alla fine del blister? la ringrazio molto

    3. admin
      admin

      No, a patto di non fare ulteriori errori è come se non fosse successo nulla.

  17. Anonimo

    Salve, prendo yaz da 6 mesi e in tutti questi mesi ho riscontrato alcuni notevoli problemi tra cui un forte mal di testa quando mi stanno per arrivare, dolori durante i rapporti e soprattutto un forte senso di gonfiore e bruciore lì – talvolta con prurito blando – dopo gli stessi. Ho fatto tutti gli esami del caso e risulto “pulita” a parte il ph alterato (la gine mi ha somministrato normogin). Ho letto un po’ qua e un po’ la ma soprattutto sul libretto di yaz che questi disturbi possono essere causati dalla pillola. Contando tra l’altro che tra gli effetti benefici di punta di questa pillola c’è anche il miglioramento della pelle (scomparsa di acne) e tenendo presente che io ho la pelle molto secca (ogni tre anni devo fare una visita all’Istituto tumori a causa del fatto che sono un fototipo con tutti i problemi del caso, specie eczemi da sole, polvere, cosmetici non di farmacia, ecc) durante questi ultimi mesi mi sono riempita di macchie di secchezza su braccia, faccia e gambe. IL problema peggiore rimane comunque il dolore durante i rapporti e i fastidi seguenti. La gine vorrebbe cambiarmi la pillola ma vorrei un parere: potrebbero effettivamente essere tutti sintomi causati da yaz o potrebbe essere qualcosa di diverso? aiuto! non so più cosa pensare! speriamo sia colpa della yaz….grazie mille! attendo fiduciosa!

  18. Anonimo

    Salve un’informazione daflon 500 incide con la pillola anticoncezionale milvane?
    Grazie

    1. admin
      admin

      E’ preferibile come per qualsiasi farmaco assumerlo a distanza, ma non esistono interazioni conosciute.

  19. Anonimo

    buonasera,mi scusi se la disturbo,ma ho una domanda:ho iniziato da oggi una cura con avamys (spray nasale) per 20 giorni,poi sospensione per 10 giorni e poi nuovamente 20 giorni….non interferisce con yaz?Grazie per la risposta.

  20. Anonimo

    Salve ho 32 anni, dal 2002 al 2008 ho assunto minesse e mi sono trovata bene a parte un pò di ritenzione idrica tramutata in 2 kg di peso (persi immediatamente dopo aver smesso l’utilizzo), speravo nell’aumento del seno ma “ciccia”, neanche l’ombra di una mezza taglia in più.
    Poi successivamente per 1 mese ho provato yasmine, su consiglio del mio medico per evitare il discorso “ritenzione idrica” ma sono stata colpita da forti emicranie ed ho smesso immediatamente.
    Ora volevo ricominciare l’utilizzo della pillola ma volevo avere un vostro parere in merito a quale scegliere, ho letto forum in cui dicono che le pillole di nuova generazioni son però quello che danno maggior rischi.
    Se avete inotizie su pillole concui vi siete trovate bene, io sono qui…grazie mille

    1. admin
      admin

      Non deve scegliere lei la pillola, ma la valutazione dev’essere fatta ed eventualmente corretta da un ginecologo; la scelta dipende da età, fattori di rischio, stato di salute generale, peso, …

  21. Anonimo

    Buongiorno,
    ci sono alimenti o frutti “contro” la pillola yaz?? ad esempio il pompelmo?
    Grazie

    1. admin
      admin

      Il rischio è solo legato ad un possibile aumento dei livelli circolanti degli ormoni, quindi nessun pericolo di ridotta efficacia.

  22. Anonimo

    SALVE HO UN PICCOLO DUBBIO… ho spostato la giornata di inizio del ciclo ma non mi è comparsa una mestruaz in questo mese è normale???ho preso l’ultima rosa e poi una bianca e poi ho iniziato una scatol nuova ho sbagliato qualcosa!!!??

    1. admin
      admin

      E’ normale, non è comparso il flusso perchè ha assunto solo una compressa placebo (bianca); ha comunque agito correttamente e non ci sono rischi, nè di salute, nè di gravidanza.
      Potrebbero comparire perdite durante il mese, anche in questo caso non ci sarebbero problemi.

  23. Anonimo

    buona sera,prendo yaz da più di due anni…con qualche dimenticanza ogni tanto senza far danno.Circa 10 gg fa al 20° giorno l’ho dimenticata,accorgendomene solo alla somministazione del 21° giorno,seguendo le indicazioni del bugiardino ho attaccato con la confezione successiva senza prendere il Placebo (ossia le passicchie bianche).Sono passati oggi 7 giorni dalla somministrazione del nuovo blister,ma non ho ne sintomi ne la menchè minima presenza di macchie….Quanto devo aspettare prima di fare il test di gravidanza?Mi converrà parlarne al ginecologo?

    1. admin
      admin

      Avendo agito come consigliato non c’è alcun rischio di gravidanza e l’assenza di ciclo è assolutamente normale e prevista anche dal foglietto illustrativo.

    2. Anonimo

      Che significa che l’assenza di ciclo è assolutamente normale?Conosco un pochino il funzionamento della pillola perchè sono curiosa quindi leggo un pò qui ed un pò lì e all’assenza di ciclo mi ero data una logica risposta,non ho dato la pausa quindi continuerà a dormire….quindi il ciclo non mi verrà affatto questo mese?devo aspettare il prossimo? Ma posso dormire sonni sereni?

    3. admin
      admin

      Il ciclo con tutta probabilità non comparirà questo mese, mentre saranno possibili piccole perdite (spotting); comparirà regolarmente al prossimo mese. Avendo seguito le indicazioni, e poichè la dimenticanza è stata una sola, può dormire serena.

  24. Anonimo

    Buonasera, assumo yaz da quasi un anno volevo sapere se il succo d’ananas interferisce con la copertura contraccettiva della pillola visto che ora con il caldo ne consumo almeno un bicchiere al giorno!!Grazie…

  25. Anonimo

    buongiorno,
    da 10 giorni prendo la pillola yaz, da tre giorni ho dei forti crampi allo stomaco, inoltre ho spesso dimenticato di prendere la pillola alla stessa ora tardando anche di 3 o 4 ore.
    E’ possibile che i crampi siano dovuti alla pillola (normalmente non ne soffro e non ho mangiato nulla di strano)? L’effetto anticoncezionale rimane comunque valido se la pillola viene assunta con un ritardo inferiore alle 12 ore anche se il dosaggio ormonale è molto basso? Molte grazie in anticipo per la risposta.

    1. admin
      admin

      Se sono allo stomaco è improbabile che sia la pillola; le raccomando davero maggiore attenzione nell’orario, anche se c’è una discreta tolleranza è opportuno che i ritardi rimangano eventi piuttosto occasionali.

  26. Anonimo

    buongiorno, ho dimenticato due pillole consecutive (11-12 giorno) oggi ne dovrei quindi prendere 3 insieme. che si fa in questi casi, il bugiardino dice di parlare con il medico ma visto che è domenica non so come fare! può aiutarmi? grazie

    1. admin
      admin

      Se parliamo di Yaz per ora non abbia rapporti non protetti e domani contatti il ginecologo.

    2. admin
      admin

      Sinceramente non so se consigliarle di assumerne 2 o 3, avendo saltato 2 giorni di seguito non è banale capire come reagirà l’organismo; mi aspetto tra l’altro che nei prossimi giorni compaia spotting.

  27. Anonimo

    buonasera, tra un paio di mesi partirò per il kenya e il medico mi ha consigliato di fare il vaccino antiamlarico prendendo le compresse lariam. per caso sa se interferisce con la pillola yaz? grazie

    1. admin
      admin

      In linea di massima no, a meno ovviamente di episodi di vomito, ma lo valuti anche con il ginecologo.

  28. Anonimo

    mi sono accorta di avere assunto due pillole nello stesso giorno!
    dovevo prendere la 13° ma l’ho presa ieri per sbaglio.
    come mi devo comportare?

    1. admin
      admin

      Continui regolarmente, prelevando la pillola che le mancherà da un blister di riserva.

  29. Anonimo

    Buon pomeriggio, ho un dubbio per quanto riguarda Yaz. La utilizzo da circa 6 mesi e non ho mai avuto problemi. Oggi (sono alla 12esima compressa) nell’andare in bagno ho visto delle piccole perdite di sangue sulla carta igienica. Non è stato niente di preoccupante ma c’era un velo di sangue. Queste due settimane la pillola l’ho sempre presa all’ora giusta e non ho preso farmaci che interferivano perchè ho chiesto sia al mio medico sia al farmacista. A cosa può essere dovuta questa piccola perdita? Devo preoccuparmi?
    Grazie!

    1. Anonimo

      Quindi secondo lei non è una perdita causata dal mal utilizzo della pillola, giusto? Posso tranquillamente avere rapporti senza preservativo perchè l’efficacia contraccetiva è mantenuta?

    2. admin
      admin

      Se non ci sono motivi di preoccupazione (pillole dimenticate, orari molto sballati, episodi di dissenteria o vomito, farmaci, …) non ho motivo di pensare che l’efficacia sia ridotta.

    3. Anonimo

      Buogiorno, approfitto ancora della sua gentilezza. Oggi ho avuto nuovamente perdite, di colore marrone, come se mi stesse terminando il ciclo. Dal momento che sono solo alla 15 esima pillola può trattarsi di spotting? Non mi era mai capitato nei mesi precedenti di avere sanguinamento fuori dalle compresse placebo (a parte lo spotting del primo mese). Siccome ho sempre preso le compresse all’ora giusta e i farmaci che ho assunto non interferivano potrebbe trattarsi di un episodio sporadico dovuto magari al cambiamento del clima? Ieri sera tra l’altro ho avvertito dolori come quelli del mestruo ma senza sangue…
      Grazie

    4. admin
      admin

      Sì, è possibile che sia un evento occasionale, ma se è durato per più di qualche giorno lo faccia comunque presente al ginecologo.

La sezione commenti è attualmente chiusa.