Tutte le domande e le risposte per Pillola: Yasminelle o Yasmin? Yaz!
  1. Anonimo

    salve ho avuto un episodio di diarrea a ventidue ore circa dalla pillola, dopodichè nnon ci sono stati altri episodi. mi chiedevo se
    – possono esserci rischi per la precedente pillola , nonostante le ben 22 ore. Davvero dopo 4 ore si è al sicuro?
    – la diarrea possa aver creato un clima intestinale sfavorevole per l assorbimento della pillola successiva, che ho preso ovviamente 2 ore dopo, allo scadere delle 24 ore
    Tendo a stare molto in ansia quindi attendo una sua risposta che spero mi possa tranquillizzare rispetto a questi due quesiti.
    Grazie fin d’ora.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Può stare tranquilla, sono scrupoli eccessivi.

  2. Anonimo

    Buongiorno, io ho dimenticato la pillola numero 14. Non ho avuto rapporti in quei giorni, ho ripreso dalla 15 (per di più con qualche ora di ritardo) senza recuperare la pillola dimenticata. Adesso continuo ad avere spotting, mi chiedo se è effettivamente spotting o una specie di mini-perdita di fine blister.
    Forse potrebbe essere il caso di passare direttamente alle nuove pillole rosa saltando le bianche ? Questo è un periodo piuttosto stressante e mi sento un po’ strana, mi capita di provare leggere nausee e lievi malesseri, maldipancia malditesta… c’è da dire che sono pure raffreddata. Ho appena ricominciato a prenderla dopo che avevo smesso per un mese ed il motivo principale che mi spinge a continuare è l’acne.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Avrebbe ovviamente dovuto prenderne 2 insieme, ma ora non sospenda e continui regolarmente come se nulla fosse successo, avendo cura di usare eventualmente sistemi di barriera nel caso di rapporti sessuali nei prossimi 7 giorni.

  3. Anonimo

    Mi son fatta rinnovare la ricetta per la pillola dalla mia dottoressa di base, tornata a casa ci ho dato una letta, è giusta la dicitura “Due conf.”?Nel senso…la ricetta vale comunque sei mesi/10 scatole? grazie

    R/Yaz*28cpr Riv 3mg+0,02mg; Due conf.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Effettivamente no, l’indicazione di un numero di confezioni diverso da 1 esclude la ripetibilità, limitando il numero di confezioni esitabili a quello indicato.
      Prima di tornare dal medico consiglio però di passare in farmacia, in questi casi spesso si chiude un occhio.

  4. Anonimo

    salve ho acquistato una crema per la cellulite con i seguenti ingredienti:
    – Scabiosa – Estratto di liana del Perù- Estratti di foglie di geranio e di radici di cangzhu- – Baccharis- Pino marittimo- Fosfolipidi di girasole- Ippocastano
    Vorrei chiedere se queste piante possono dare interazione con la pillola, e se trattandosi comunque di un prodotto a uso locale non si pone il problema in ogni caso.
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Essendo un’applicazione locale il rischio di interazione è prossimo allo zero.

  5. Anonimo

    salve…dopo due anni che prendevo la yasmin ieri il mio ginecologo mi ha consigliato la milvane oppure l anello.negli ultimi mesi il ciclo era quasi inesistente e con il passare dei mesi il mal di testa era diventato insoppportabile.la yasmin mi serviva per le cisti ovariche che adesso sono scomparse!!volevo chiedere la milvane aiuta per le cisti?e volevo chiederle cosa ne pensa di questa pillola!!!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Milvane è di vecchia generazione rispetto a Yasmin, che però probabilmente nel suo caso non era più sufficiente; a mio avviso può tranquillamente provare se non desidera passare all’anello.

  6. Anonimo

    Buon giorno! Le scrivo per chiederle un informazione per la quale sono molto preoccupata. Ho 21 anni e assumo la pillola yaz solamente per uso contraccettivo e non per altri problemi. Ho iniziato ad assumerla da circa 2 settimane. La mia preoccupazione è che leggendo varie informazioni ho scoperto che la pillola può provocare la comparsa di tumore al seno soprattutto se in precedenza si hanno avuto dei casi di tumore in famiglia. Sono preoccupata moltissimo perchè circa 8 anni fa mia madre ha avuto un tumore maligno al seno, anche se ora è completamente guarita. Quindi ora non so se sospendere la pillola oppure continuare senza problemi. Lei cosa mi consiglia? La ringrazio infinitamente!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Senza dubbio non sospenda a metà il blister; a mio avviso non ci sono problemi a continuare, effettivamente alcuni ricercatori hanno riscontrato un leggero aumento della probabilità di sviluppo di tumore al seno, in realtà ai dosaggi attuali e sopratutto in donne molto giovani il rischio è praticamente nullo.
      Essendoci il precedente in famiglia può comunque essere una buona idea contattare il ginecologo.

  7. Anonimo

    ci vuole la prescrizione medica per yaz
    io l assumo gia dall ucraina
    ma adesso le ho finite
    ho gia fatto la visita ginecologica e esami del sangue ed è tutto a posto

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, serve ricetta medica ripetibile; la ricetta può essere fatta da qualsiasi medico.

  8. Anonimo

    Salve,ho 40anni,volevo chiederle un consiglio,è la prima volta che assumo dopo vari tentativi con diverse pillole(estinette,Belara),yaz,premetto che peso circa 50 kg,le pillole prese in precedenza mi hanno portato tutte effetti collaterali,soprattutto mal di testa,volevo chiederle se la pillola va sospesa,se si,per quanto tempo,e ogni quanto bisogna effettuare nuovi controlli;per controllo intendo anche ecografia pelvica, grazie cordiali saluti

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Periodicamente qualsiasi pillola deve essere sospesa per quache mese, per i modi ed i tempi consiglio però di pianificarlo con il ginecologo, che valuterà età, stato di salute e fattori di rischio (fumo, peso, precedenti famigliari, …).

  9. Anonimo

    Buongiorno,
    volevo avere alcune informazioni: io prendo Yaz e un giorno della penultina settimana non ho preso una compressa e sbagliando ho preso direttamente quella del giorno dopo e finita la confezione non ho preso quelle bianche, ma ho iniziato con un’altra scatola come scritto nel diagramma sulla confezione. Il ciclo mi dovrebbe arrivare comunque? Se il primo giorno dove dovevo assumere la prima pillola bianca e invece ho aperto una nuova scatola e assunto quella rosa ho avuto un rapporto con il mio ragazzo per errore senza (perchè si è rotto il contraccettivo) è probabile che sia rimasta incinta?
    Attendo urgentemente.
    Laura

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Le ricordo che in Yaz tutte le pillole rosa sono equivalenti fra loro; nel suo caso il flusso è probabile che non arrivi o sia più corto del solito.
      Nessun rischio di gravidanza.

  10. Anonimo

    Salve le riscrivo presentandole lo stesso problema: prendo yaz da quasi due settimane,da venerdì 17. Domenica 26 la mattina-dopo che la sera precedente avevo avuto rapporti con il mio ragazzo-ho avuto delle perdite di sangue non di colore intenso.Stamattina si è ripresentato un pò di sangue.Volevo chiederle: queste perdite compromettono l’efficacia contraccettiva della pillola?devo rivolgermi al mio medico per farmi cambiare pillola o non è niente di male?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non compromettono l’efficacia e lasci passare ancora 1-2 mesi prima di valutare se cambiarla.