1. Anonimo

    Salve, ho preso la pillola ellaone 105 ore dopo (spero che presa cosi tardi non perda lefficacia)un rapporto completo non protetto(al 7.giorno del ciclo)…. oggi dovrebbe arrivarmi il ciclo in caso di ritardo dovrei preoccuparmi.??? Potrei essere incinta? Se faccio ora un test sara affidabile? ?? Grazie….

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se sono passati 15 giorni dal rapporto può fare il test (a 105 ore dovrebbe ancora essere stata efficace).

  2. Anonimo

    Salve, ho avuto un rapporto domenica mattina e lunedì ho dimenticato la prima pillola del blister. Meglio assumere la pillola dei 5 giorni dopo? Attendo risposta!! Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Che pillola e che numero di compressa?

    2. Anonimo

      La pillola è gestodiol 20 e ho dimenticato la prima della prima settimana

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, valuterei la contraccezione di emergenza con il ginecologo, si ricordi infine di proteggere i rapporti per sette giorni.

  3. Anonimo

    La ringrazio. Con la contraccezione d’emergenza poi posso riprendere normalmente l’uso di gestodiol??

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, non deve proprio sospenderla Gestodiol; senta comunque il ginecologo.

  4. Anonimo

    Gentile Dottore ho interrotto la piccola anticoncezionale il 21 aprile, dopo circa 7 anni di assunzione, ed ho avuto due cicli regolari (l’ultimo il 22 maggio). Lo scorso 03 giugno ho avuto un rapporto sessuale protetto da profilattico fin dall’inizio ma piuttosto coinvolgente. Se il profilattico è rimasto integro ma il mio compagno è rimasto ancora un po’ dopo aver raggiunto l’orgasmo, sono a rischio gravidanza?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Difficile rispondere, se l’erezione è venuta meno lo sperma potrebbe essere uscito dal preservativo.

    2. Anonimo

      Grazie.

  5. Anonimo

    dottore dopo 20 ore dal rapporto con rottura del profilattico ho assunto ellaone. gia sono ragazza madre di un bel bimbo di 4 anni sono molto nervosa e ho tantissima paura. mi dica che nn ho possibilita e che sono totalmenye coperta dall’efficacia della pastiglia stessa.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      L’efficacia non è del 100%, ma poco ci manca; data del rapporto e data prevista di arrivo del ciclo?

  6. Anonimo

    Buongiorno dottore, ho avuto un rapporto non protetto il 6 giugno (e il ciclo mi era finito il giorno prima ovvero il 5 giugno) ho preso ellaone giorno 8 giugno.. Poi ho avuto altri rapporti (protetti) giorno 17 giugno e giorno 24 giugno.. Ma il ciclo non arriva.. Doveva venire il 30 giugno.. Quindi ho 5 giorni di ritardo.. Ho un ansia addosso assurda.. Vorrei sapere se è normale.. Inoltre ho dolore di schiena, il seno non mi fa male, e non ho dolore al basso ventre.. Ho bruciore di stomaco e dolore alle gambe.. Per favore mi delucidi lei che l’ansia mi sta distruggendo..

  7. Anonimo

    Ah un altra cosa dottore.. Ho avuto delle perdite giallastre.. Tipo ovulazione.. Ma è impossibile (penso)

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Niente panico, è normale un ritardo; può comunque togliersi ogni dubbio con un test.

    2. Anonimo

      Ma è normale avere delle perdite giallastre, dolore di schiena, di gambe, si reni e mal di pancia? Inoltre dopo quanto fa effetto la pillola? Cioè io l’ho assunta alle 4 del pomeriggio e alle 8 di sera ho avuto una scarica di diarrea.. Si è assorbita completamente? Poi dopo 2 giorni ho avuto una perdita marroncina.. Inoltre ho troppa paura a fare un test.. La prego mi tranquillizzi lei..

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Sì, dopo 4 ore la pillola era sicuramente già stata assorbita.
      2. L’efficacia è molto, molto elevata, quindi al suo posto farei un test per averne conferma e dimenticare l’accaduto.

  8. Anonimo

    Salve dottore ho avuto un rapporto completo non protetto all’ undicesimo giorno di ciclo ( generalmente ho un ciclo di 26 giorni) ho assunto la pillola ellaone 4 giorni dopo il rapporto.. e solo il giorno dopo ho avuto un po di nausea e qualche dolore simile a quelli mestruali… siccome ho letto che la pillola ha effetto solo se assunta prima dell’ovulazione volevo chiederle quante probabilita ci sono che non abbia fatto effetto e in questo caso se nn fa effetto puo danneggiare comunque l’andare della gravidanza, quindi il feto??
    Grazie in anticipo

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il rischio esiste, ma se così fosse non sarebbe un problema per la gravidanza (mentre va evitato in caso di gravidanza già rilevabile).

  9. Anonimo

    salve dottore, ho avuto un rapporto non protetto il 28 giugno e lunedi 30 ho preso ellaone. il 14 luglio (il ciclo mi sarebbe dovuto venire tra il.13 e il 15 luglio) ho avuto delle piccolissime perdite per tre giorni ma che erano di.colore marroncino, molto poco rosse, ed erano proprio poche… mi stavo chiedendo se era normale considerando che almeno il primo giorno ho delle perdite abbondanti seguite da dolori mentre questa volta non ho avuto nessun fastidio…grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Può essere normale, ma con un test si toglie ogni dubbio.

  10. Anonimo

    Salve dottore il 17 ho avuto un rapporto non protetto e ora cosa dovrei fare per stare più tranquilla?! Come dovrei procedere ora le dico però che sono già tre giorni passati che non ho ne fatto test e ne assunto niente…mi dica lei…grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Deve rivolgersi con assoluta urgenza ad un ginecologo per valutare la pillola dei 5 giorni dopo.