Tutte le domande e le risposte per Pillola anticoncezionale: quello che serve sapere
  1. Anonimo

    Volevo sapere se la valeriana Hegel può interferire con pillola. Grazie

  2. Anonimo

    Valeriana Heel..mi scusi

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nessuna interazione.

  3. Anonimo

    salve dottore,la mia è una storiella un pò particolare il mese di settembre a 8 settimane di gravidanza ho dovuto interrompere la gravidanza,perchè dall ecografia non c era più nulla,quindi ho dovuto fare un raschiamento…dal gg del raschiamento il ginecologo mi ha prescritto la pillola,che ho assunto la stessa sera…e per un mese non ho avuto rapporti con il mio compagno,anche per non avere infezioni e cose del genere…dai primi di novembre però abbiamo iniziato di nuovo ad avere rapporti…e ho acmq assunto tutte le sere la pillola cercando sempre di non dimenticarla…mai!!!ora dovrebbero arrivarmi ma ancora nulla…:/posso comunque starmene serena??ad assumerla l ho fatto e altri medicinali non li ho assunti!!!la ringrazio anticipatamente

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Che pillola è?

  4. Anonimo

    L HO PRESA IN OSPEDALE,LA STESSA SERA,è UNA PILLOLA COMBINATA,24 COMPRESSE ATTIVE E 4 PLACEBO…QUESTA SERA è LA SECONDA PLACEBO CHE PRENDO…LE RICORDO KE SOLO A NOVEMBRE HO AVUTO RAPPORTI TUTTO IL MESE DI OTTOBRE NO..,PER PAURA DI INFEZIONI O COSE DEL GENERE…LA PILLOLA L HO ASSUNTA REGOLARMENTE…SI CHIAMA LERNA è UN ULTIMA USCITA!!!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Con Lerna ed equivalenti (è uguale per esempio a Yaz) in genere compare verso la fine del blister o l’inizio del successivo, ma spesso succede che il flusso non compare proprio; se non si manifestasse per due mesi di seguito contatti il ginecologo.

  5. Anonimo

    ok grazie,ma lei crede che avrei dovuto aspettare un altro mese prima di avere rapporti…precisamente ho aspettato 36 giorni…!!l ultima placebo dovrei prenderla giovedì,quindi anche se non ci sono tanti disturbi mestruali arriverà?come le ripeto l ho assunta correttamente tutte le sere,senza saltare,o dopo un aborto all incira due mesi fà…ancora non è molto sicura,e quindi avrei dovuto aspettare più di un mese?la ringrazio

  6. Anonimo

    e un ultima cosa perchè non potrebbe arrivare??come dovrei comportarmi se non arrivano…?sarei in stato di gravidanza?o è la pillola stessa che può farlo saltare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Dopo sette giorni di assunzione avrebbe già potuto avere rapporti dal punto di vista della copertura anticoncezionale.
      2. Potrebbe non arrivare per il piano di assunzione 24+4, è una situazione frequente dovuta alla pillola e non deve in alcun modo preoccupare o far pensare ad una gravidanza.

  7. Anonimo

    Buongiorno dottore,
    assumo la pillola Daylette da un mese e tre giorni, ho terminato il ciclo lunedì e perciò sono nella fase dell’ovulazione, ieri ho avuto un rapporto non protetto. Ho il rischio di riscontrare una gravidanza?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Assumendola regolarmente non c’è ovulazione e non ci sono giorni a rischio.

  8. Anonimo

    Salve dottore vi ho scritto qualche giorno fa perla pillola diane….il ciclo mi e venuto sabato abbondante e poi domenica mezza giornata…e poi basta e normale avendo avuto rapporti completi fino a venerdi e avvendo assunto normix giorno 22 per 7 giorni insieme a xmil e da lunedi scorso keraflox per 5 giorni insieme a ferrograd piu la follina…..ho una paura anche perché il mii ciclo di solito e di 5 giorni

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È il primo mese che l’assume?

    2. Anonimo

      No sono 13 anni

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Con il tempo è normale che il flusso possa diventare più corto, ma in caso di dubbi può fare un test di gravidanza per verificare.

    4. Anonimo

      Perche ce il rischio

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso no, ovviamente a meno di errori; ha assunto Normix per problemi di diarrea? Ci sono stati episodi entro quattro ore dall’assunzione della pillola?

    6. Anonimo

      Normix per dolori all intestino soffro di sgmodite acuta. ……episodi di che genere

    7. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Episodi di diarrea, ma mi sembra di capire che non ci siano stati, quindi nessun rischio. Senta in ogni caso anche il ginecologo.

  9. Anonimo

    Io la assumo solitamente regolarmente, solo una volta mi é capitato di ritardare di circa 3 ore.
    Mi sa spiegare per quale motivo durante un preliminare ho notato di avere un liquido biancastro?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente l’eccitazione ha causato un aumento della produzione di muco cervicale; mi conferma che non c’è bruciore, prurito o cattivo odore?

  10. Anonimo

    Bruciore e prurito no, cattivo odore forse, poco.
    Non glielo so dire.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      L’unico dubbio è che sia un po’ di candida.