Tutte le domande e le risposte per Pillola anticoncezionale: quello che serve sapere
  1. Anonimo

    Dottore prendo la pillola yasmin da qualche mese quasi 10….sabato mi è venuto il ciclo da sospensione ma è molto strano..non è x niente il solito ciclo ne ho poco poco e questo mi preoccupa……
    gli altri mesi non era cosi, oggi è il terzo giorno e l’assorbente è bianco da stamattina alle 7…….
    Sono un tipo con ciclo lungo 5/6 giorni…
    so solo ke qst mese non sono stata puntuale nell’assunzione, nel senso ke ho avuto vari problemi e prendevo la pillola una volta alle 22 quella dopo alle 23 si insomma solo qnd andavo a dormire……….

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È normale che con il passare dei mesi il flusso diventi sempre più scarso, a mio parere può stare tranquilla; in ogni caso senta anche cosa ne pensa il ginecologo.

  2. Anonimo

    dottore assumo la pillola da quasi 1anno …fino a ieri ero in pausa di sospensione con ciclo…ieri sera ho ripreso il nuovo blister …ho notato una strana sensazione in bocca…mangio qualcosina e passa ma dopo 15 minuti ritorna…non saprei come dirle un saporaccio comunque…. inoltre stamattina ho una leggera leggera nausea….puo essere un problema della pillola? non mi è mai successo…

    Il fatto che ho il ciclo esclude una gravidanza? Non sono stata puntualissima nelle assunzioni…variavo di 2 3 ore al max l’assunzione…(problemi lavorativi)

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non penserei alla pillola come causa più probabile se l’assume già da un anno; potrebbe essere un male di stagione. Mi aspetto che si risolva nel giro di qualche giorno, se così non fosse senta il medico.
      Se avesse del bicarbonato in casa potrebbe aiutare fare dei risciacqui.

  3. Anonimo

    Salve prendo la pillola estinette da un mese circa, ho finito il blister dei 21 giorni … in questo mese sono stata 3 volte in ospedale per coliche renali e ho assunto molti antibiotici e farmaci… ora è da un paio di giorni che ho delle perdite marroni è normale?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se ci sono stati dei rapporti non protetti si dovrà escludere una gravidanza (a seconda del tipo di antibiotico potrebbe esserci stata un’alterazione dell’efficacia).

    2. Anonimo

      quindi si può escludere al 100% una gravidanza?

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se ci sono stati dei rapporti non protetti no, non posso escludere al 100% gravidanza perchè alcuni antibiotici possono ridurre l’efficacia dell’anticoncezionale.

  4. Anonimo

    Se ho assunto inavvertitamente la pillola numero 14 giorno al posto di quella numero 8, entrambe collocate nella seconda fila, come mi dovrei comportare nell’assunzione delle successive? dovrei prendere la nona e l’ottava insieme? inoltre se ho avuto un rapporto sessuale sono a rischio gravidanza?

    1. Anonimo

      La pillola che assumo è la daylette, una pillola continuativa comprensiva di placebo. Grazie

    2. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo non conosco la pillola in questione; non sono riuscito a trovare la scheda tecnica, ma se le pillole sono tutte dello stesso colore posso immaginare che sia monofasica, in questo caso semplicemente il 14esimo giorno assumerà l’ottava senza ulteriori modifiche e senza perdite dell’efficacia anticoncezionale.

      Senta in ogni caso la conferma del ginecologo.

    3. Anonimo

      La ringrazio. In effetti cercando notizie su internet ho letto che si tratta di una pillola monofasica con 24 cpr con principio attivo e 4 placebo. E’ analoga alla pillola yaz, ho letto che ha la stessa concentrazione di etinilestradiolo e drospirenone,inoltre le cpr hanno tutte lo stesso colore ad eccezzione delle 4 placebo.Grazie ancora per la risposta. Credo di aver risolto il mio dubbio anche grazie a lei.

    4. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ok, se è come Yaz glielo confermo, è sufficiente assumere l’ottava pillola al 14esimo giorno.

  5. Anonimo

    ma quanto possono durare le perdite marroni nei 7 giorni di pausa dalla pillola?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Una volta a regime pochi giorni (3-4 o meno), ma i primi mesi non fanno testo.

  6. Anonimo

    Salve dottore, prendo la pillola mercilon da 5 mesi. Domenica ho dimenticato una compressa ed era il tredicesimo giorno del blister, quindi ho saltato una compressa, non l’ho riassunta una volta in cui mi sono accorta di averla dimenticata e poi ho continuato a prendere regolarmente le altre compresse. Oggi, quindi 4 giorni dopo la dimenticanza mi sono arrivate le mestruazioni, vere e proprie macchie rosse di sangue con ben una settimana di anticipo rispetto al solito. Devo finire il blister oppure anticipare la sospensione visto l’arrivo in anticipo delle mestruazioni?
    La ringrazio per l’eventuale risposta

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ha avuto rapporti non protetti a cavallo della dimenticanza?

  7. Anonimo

    Assumo Cerazette da luglio 2012, iniziata su consiglio del ginecologo dopo il capoparto. A distanza di tutti questi mesi, dove non ho mai avuto mestruazioni, è possibile che adesso mi si presenti uno stillicidio mestruale (spotting)?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sta allattando?

    2. Anonimo

      Si. E le assumo continuativamente, senza mai interrompere da un blister all’altro.

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, è possibile, oppure semplicemente qualcosa si sta rimettendo in moto nell’organismo, come se fosse il capoparto (ma non c’è rischio di gravidanza).

    4. Anonimo

      È possibile quindi che mi venga il ciclo anche assumendo le pillole di Cerazette continuativamente?

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      All’inizio sì, con il tempo dovrebbe diventare sempre più scarso.

  8. Anonimo

    Salve Dottore,
    da luglio ho cambiato la pillola da Yasminelle a Drosurelle, il farmacista e il ginecologo mi hanno detto che il principio attivo e componenti sono gli stessi e cambia solo il prezzo, e` vero?
    Io mi trovavo bene con Yasminelle, volevo sapere da Lei se non ho cambiato in peggio!
    La ringrazio!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Identiche.

  9. Anonimo

    egr.dott.prendo la pillola femostone 01 da 6 mesi per problemi di menopausa ho smesso di prenderla da 2 settimane ma mi sono ritornati i sintomi della menopausa posso riprenderla tranquillamente o devo rispettare dei giorni?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In linea di massima dovrebbe poter riprendere in ogni momento, ma senta anche il parere del ginecologo.

  10. Anonimo

    Salve dottore….ho 23 anni e prendo la pillola da 6 anni….3 settimane fa ho dovuto assumere per 5 giorni il BACACIL x la sinusite….ho continuato comunque a prendere la pillola regolarmente…..ho avuto un rapporto col mio ragazzo…ma ho preferito usare il coito interrotto…..volevo sapere il bacacil può influire? cioè può ridurre l’effetto??? ho paura di una gravidanza non desiderata….premetto che sono molto paranoica 🙁

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, quell’antibiotico potrebbe interagire.

    2. Anonimo

      la ringrazio per la sua risposta….aspetto con ansia Domenica,giorno in cui dovrebbe arrivare il ciclo…spero di non aver fatto danni,sono sempre stata attenta e l’ho sempre assunta regolarmente….