Tutte le domande e le risposte per Pillola anticoncezionale: quello che serve sapere
  1. Anonimo

    salve dott… io assumo da circa 4 mesi la pillola tri minulet, pero’ sento spesso dei doloretti a livello delle ovaie come se si stassero preparando ad arrivare le mestruazioni….è normale? la ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Dolori o fastidi?

    2. Anonimo

      sono dei fastidi

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Senta anche conferma del ginecologo, ma può succedere.

  2. Anonimo

    Buongiorno e grazie in anticipo!! Volevo sapere come mai pur assumendo la pillola questo mese ho dolori così forti..La pillola non dovrebbe diminuirli? Assumo pillola a basso dosaggio da 5 mesi.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ci sono stati errori di assunzione?
      Il dolore è maggiore rispetto ai mesi scorsi?

    2. Anonimo

      Nessun errore..tutti i gg. All’incirca stessa ora. Direi che rispetto altre volte (tranne primo mese) avverto più dolore.

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente è solo un caso, non darei particolare peso; senta anche ovviamente il parere del ginecologo.

  3. Anonimo

    Buonasera dott ..
    ascolti io faccio uso della pillola anticoncezzionale allora in tutto sono 22 pillole che devo prendere appena li finisco o una settimana di pausa nolmalmente le pillole le finisco sempre all inizio del mese giorno otto con precisione il 9 mi e arrivato il ciclo correttamente come arriva tutti i mesi sempre giorno nove mi e durato 4 giormi il 13 e passato e io giorno 14 o avuto rapporto. Non protetto solo ke io giorno 17 dovevo iniziare la pillola ma nn lo presa praticamente l ultima pillola lo presa giorno otto da giorno 8 novembre non o preso piu anticoncezzionale fino ad oggi comunque giorno 20 e arrivato dinuovo il ciclo nell arco di pochi giorni mai avuto cosi prima d ora macchie scusissime e durato 6 giorni giorno 27 e passato e dopo 2 giorni o avuto dinuovo rapporto nn protetto le ricordo pero che da giorno otto nn o piu incominciato la pillora ciclo dopo pochi giorni mai avuto prima d ora e mi viene il dubbio…aspetto sue risposte grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Di che pillola parliamo?

    2. Anonimo

      estinette

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Iniziamo con il mettere un po’ d’ordine, Estinette ha 21 (non 22!) compresse che devono essere assunte in ordine, dopodiché si fa una pausa di sette giorni.

      Poi non la seguo nel conto dei giorni, mi parla di ottobre o di novembre?

    4. Anonimo

      Ormai li o pure dimentikate quante pillole ci sono comunque l ultima pillola lo presa giorno 8 novembre dopodike non lo presa piu fino ad oggi giorno 9 novembre e arrivato il ciclo ed e passato il giorno 13 giono 14 o avuto rapporto nn protetto e sempre giorno 20 dello stesso mese e arrivato dinuovo x la seconda volta il ciclo ed e durato 6 giorni. kon macchie scurissime giorno 27 sempre nel mese di novembre e passato dopo 2 giorni o avuto dinuovo rapporto nn protetto …spero ke mi sia spiegata bn questa volta..lei crede che ci sia una gravidanza in corso?? Aspetto sue notizie grazie

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La gravidanza è possibile, eviti ulteriori rapporti non protetti e contatti il ginecologo.

    6. Anonimo

      le volevo fare una domanda se ci sarebbe una gravidanza in corso avendo preso le pillole per 3 mesi ce qualke rischio x il bambino malformazioni o altre cose ??nn so se lei mi sapra dare uba risposta su questo pero intanto glielo domando

    7. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente no.

    8. Anonimo

      la ringrazzio

  4. Anonimo

    Salve dottore io qnt mese ho fatto un casotto Cn la pillola i primi i due gg l ho dimenticata per circa 18 gg ho preso l antibiotico e cortisone(sono asmatica) e nn ho usato precauzioni.per circa due sett ho avuto perditine rosso chiaro .venerdì ho finito il blister se in questi gg non mi vengono dovrei fare il test o avendo avuto due sett di perdite posso stare tranquilla?

    1. Anonimo

      Prendo estinette

    2. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il test lo farei a prescindere dall’eventuale flusso.

    3. Anonimo

      Ok pensavo che avendo avuto le perdite ero fuori “pericolo” grazie per la risposta imminente!ps ma anche se dovessero venirmi pensa sia il caso di fare il,test?

    4. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Lo farei per togliermi ogni dubbio, l’emorragia da sospensione occasionalmente può comparire anche in caso di gravidanza.

  5. Anonimo

    Ok tante grazie

  6. Anonimo

    Buongiorno
    Dottore devo assumere
    Klaira per un problema di disfunzione ormonale. Devo però fare anche una terapia con
    Simbicort. Potrbbe inibire gli effetti dell uno o dell altro farmaco?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      No.

  7. Anonimo

    salve, prendo yasmin da circa 4 mesi… questo mese ho dimenticato due pillole nella prima settimana e una nella seconda, prese poi con un ritardo superiore alle 12 ore… ho avuto rapporti non protetti… é possibile l’instaurarsi di una gravidanza?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì.

    2. Anonimo

      Quante probabilità ci sono? Alla fine del blister mancano ancora 10 pillole… Quando dovrei fare il test di gravidanza? È preferibile farlo anche se si presenta il ciclo da sospensione?

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Difficile quantificare la probabilità, dipende da numerosi fattori; sì, farei il test in ogni caso a 17-18 giorni dall’ultimo rapporto a rischio.

  8. Anonimo

    buonasera dottore, circa 3 settimane fà ho avuto necessità di assumere la pillola del giorno dopo e oggi si è presentato il ciclo, ma l’afflusso è molto debole. devo preoccuparmi oppure è una cosa normale? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Può essere normale, ma verificherei con un test.

  9. Anonimo

    Buonasera dottore avrei un “problema” il 4 settembre ho partorito con parto cesareo subito dopo ho avuto le classiche perdite finite dopo un paio di settimane. Il primo ciclo è arrivato l’8 novembre ed ho iniziato a prendere la pillola (21gg) solo che il ciclo è continuo cioè ho il ciclo da 20gg domani hol’l’ultima pillola del mese. È normale questa cosa? Dovrei cambiare pillola? Ho paura tra 7 gg d riprenderla perché non vorrei passare un altro mese cosi!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In genere i primi 1-2 mesi può succedere, ma se le perdite sono state abbondanti senta anche il parere del ginecologo.

  10. Anonimo

    Domani devo riprendere la.pillola e nn mi sono ancora venute faro’ il test ho fitte nelle parti intime e fastidio e fitte nell ombellico puo essere un segnale?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Che pillola usa?
      Ci sono stati errori o dimenticanze?

    2. Anonimo

      Estinette ho ft cura di cortisone e antibiot forse una o due.le ho diment agli inizi

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È senza dubbio indispensabile un test.