Tutte le domande e le risposte per Pillola anticoncezionale: quello che serve sapere
  1. Anonimo

    buonasera, prendo la pillola estinette da un anno circa, inizio a prendere la pillola di govedi, ho sbagliato ed ho incominciato di mercoledi.. succede qualcosa?? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi conferma quindi che ha accorciato la pausa?

    2. Anonimo

      Si

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nessun problema, il rischio è quando si allunga la pausa.

    4. Anonimo

      Grazie, quindi posso anche continuare ad avere rapporti completi come prima senza usare altri metodi contraccettivi

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se non ci sono stati altri errori sì, nessuna necessità del preservativo.

  2. Anonimo

    Grazie ,un ultima domanda ora dovró sempre iniziare la confezione di estinette di mercoledí e finisco di martedi giusto?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Giusto, viene cambiato il giorno di inizio.

  3. Anonimo

    Buonasera anchio ho iniziato a prendere la pillola un giorno prima, quindi nessun problema anche se lo presa alle 11:30 di sera e il giorno dopo alle 10:30 ora continuo cn quest orario?grazie

  4. Anonimo

    10:30 intendo sempre di sera

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, perfetto.

  5. Anonimo

    buonasera dottore.assumo la pillola yaz da fine gennaio..il penultimo ciclo l ho avuto il 25 aprile (quella
    sera
    ebbi un rapporto non protetto) e un altro non protetto il giorno 8 maggio..l ultima mestruazione si è presentata regolare il 23 maggio..posso star tranquilla di non essere incinta?ho sempre assunto la pillola regolarmente e dal 23,giorno dell ultimo ciclo sto avendo solo rapporti protetti..gratifica

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non capisco il dubbio; se non ha fatto errori di assunzione perchè dovrebbe essere incinta?

  6. Anonimo

    xke leggendo sul sito si dice che molte persone rimangono incinte nonostante la pillola..ma nel caso in cui si rimane incinta il ciclo non compare giusto?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nei primi mesi potrebbe comparire ugualmente, in genere in modo più leggero, ma chi rimane incinta con la pillola nel 99.99% dei casi è perchè ha fatto errori di qualche genere.

  7. Anonimo

    ma nel mio caso che la prendo da febbraio?con la comparsa del ciclo posso stare tranquilla?il ciclo, non era leggero mi è durato almeno da 5 giorni..in più aggiungo che la yaz l ho assunta da agosto 2011 a ottobre 2012 senza interruzioni e l ho sospesa fino a febbraio 2013 ma il ciclo mi è sempre comparso regolarmente..grazie ancora.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, stia serena.

  8. Anonimo

    Salve dottore, dopo aver preso per molti anni la Minulet, ho fatto una pausa di circa un anno. Ora vorrei iniziare a riassumerla e vorrei chiederle se è necessario assumerla il primo giorno del ciclo, oppure posso iniziarla in qualunque giorno. Per una serie di motivi vorrei iniziarla in questi giorni, circa una settimana prima del ciclo. Che rischi corro? Non ho bisogno di una copertura contraccettiva, vorrei solo tardare il prossimo ciclo di qualche giorno. Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      No, le consiglio di iniziarla il primo giorno di flusso, anche perchè tra l’altro i primi mesi sono comunque a rischio spotting.

  9. Anonimo

    Egregio Dott. Cimurro, ho una domanda da farle: per quanto tempo può saltare il ciclo dopo l’interruzione della pillola Yaz? Personalmente sono già 2 mesi che non ho le mestruazioni. Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È ora di sentire il ginecologo, in genere tarda di qualche giorno/settimana.

  10. Anonimo

    Gentile Dr. Cimurro , il mio ginecologo ,per ovaie poli-cisti(oltre che come pillola anticoncezionale), mi ha prescritto la pillola yasmin e un integratore di magnesio “masgnusol” per non ingrassare (solamente per questo motivo e non per altro) e mantenere il mio peso. Io purtroppo ogni volta che prendo questo integratore tendo a rigurgitare (l’unico medicinale effervescente che non mi fa questo effetto è l’oki) ,mi saprebbe consigliare un altro integratore (anche non di magnesio ed in compresse) che mi può sempre aiutare a mantenere il mio peso e che non interferisce con la protezione e funzione della pillola? la ringrazio. Cordialmente.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Esistono diverse formulazioni di magnesio in compresse, per esempio della Longlife.

    2. Anonimo

      la ringrazio la farmacista mi aveva detto di no :/