Tutte le domande e le risposte per Pillola anticoncezionale: quello che serve sapere
  1. Anonimo

    Salve dottore sto prendendo il 2 blister di yasminelle.. Volevo sapere se posso assumere tranquillamente le bustine Movicol x la stitichezza? O si ha qualche effetto indesiderato?

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Le assuma a distanza dalla pillola, almeno 4 ore.

  2. Anonimo

    salve prento estinette il 9 gennaio e l ultima , cio un mioma e in settimana devo fare delle visite e forsev anche l intervento,per non farmelo venire il ciclo come devo fare ,se mi puo dare un consiglio la mia ginecologa e in vacanze grazie

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Per evitare che compaia il flusso mestruale può saltare la pausa di 7 giorni, ma prima di farlo senta anche il suo medico di base o, meglio ancora, il chirurgo.

  3. Anonimo

    Buonasera, dovrei iniziare ad assumere la pillola Drosurelle per 21 gg. Volevo sapere se ho capito come funziona l’utilizzo. In pratica devo prendere la pillola ogni giorno possibilmente alla stessa ora x 21 gg a cominciare dal 1 giorno di mestrurazione (sangue vivo e non macchie). Mi blocco per 7 giorni e all’8 ricomincio una nuova confezione alla stessa maniera. Se non prendo una pillola per motivi di dimenticanza o nel caso l’assumo, ma mi si presenta vomito o diarrea devo prendere un’altra pillola entro le 12 ore. Quello che non mi è chiaro è se posso prendere la pillola che dimentico dalla stessa scatola prendendone una a caso, quindi senza rispettare l’ordine o posso prenderla da una seconda scatola di riserva, che mi permette di seguire sempre l’ordine dei 21 gg. Non so se mi sono fatta capire, ma ho le idee un pò confuse su questo, visto che sono alla prima esperienza. Grazie spero in una risposta.

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Mi sembra invece che abbia le idee chiare, puntualizzo solo alcuni aspetti:

      1. Mantenere la stessa ora è importante (ovviamente i 15 minuti non sono un problema).
      2. Per non fare errori nell’iniziare il nuovo blister verifichi di iniziare una nuova scatola sempre nello stesso giorno della settimana.
      3. In caso di ritardo occasionale di 12 ore o meno non è un problema.
      4. In caso di vomito/diarrea grave entro 4 ore dall’assunzione va presa una seconda pillola; nel blister tutte le pillole sono uguali fra loro, ma se la preleva dal blister in uso serve poi comunque rimpiazzarne una prelevandola da uno di riserva.
      5. In caso di ritardo oltre le 12 ore ci si comporta come da foglietto illustrativo in modo diverso a seconda della settimana in cui si trova.

    2. Anonimo

      Ok la ringrazio. Ora ho le idee più chiare

  4. Anonimo

    Buon anno dottore!!

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Grazie, auguri di cuore anche a lei!

  5. Anonimo

    salve dottore! io prendo yaz e volevo dirle una cosa questo e il primo mese che la assumo e dal primo giorno di merstruazioni,quindi tutto ok..il 31 dicembre al cenone..ho preso la pillola alle 21..ma verso le 23 sono andata in grave diarrea..quindi ho dovuto prenderne un altra..pero l ho presa verso l una e mezza di notte..perche sono corsa dopo cena alla prima farmacia con turno notturno a comprarla..perche di scorta non ne avevo..e ok..l ho presa, era la penultima della 4 fila poi ho preso dopo un ora un altra..la prima della ultima fila..pero dopo un ora cioe alle 22…

    ho sbagliato qualcosa?

    oggi prendo l ultima rosa..poi iniziano le placebo..pero non sento sintomi di mestruazioni..anche perche e tutto il mese che il seno mi fa male..di solito quando mi stanno per arrivare mi fa male..ma nn posso capirlo..

    1. Anonimo

      scusi la confusione : poi ho preso dopo un ora un altra UN ALTRO GIORNO..la prima della ultima fila..pero dopo un ora cioe alle 22…

    2. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Se ho capito bene:

      31/12 Presa alle 21, diarrea, presa di nuovo alle 01:30
      01/01 Presa alle 22

      Se è così tutto OK, il flusso arriverà con la fine delle bianche o l’inizio delle rosa.

    3. Anonimo

      grazie mille dottore! :)) e scusi per la confusione..ihih

  6. Anonimo

    La ringrazio.. Infatti ho inizio a prenderla il 6 dicembre che era di giovedì 🙂
    Grazie ancora 🙂

  7. Anonimo

    Buongiorno dottore.. Ho finito la pillola il 26 dicembre, devo riprendere oggi? È il primo mese che l assumo quindi non so bene come fare! Calcolando i 7 giorni di stop e l ottavo si riprende, dovrei ricominciare oggi! Ho fatto bene i calcoli?

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Perfetto; può aiutare sapere che il giorno di inizio è sempre lo stesso (nel suo caso giovedì).

  8. Anonimo

    buon giorno,io prendo yaz da 4 mesi ,il mese scorso ho avuto solo piccole macchioline.ora sto alla prima compressa bianca,fino a quando puo’ comparire il ciclo……..

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      In genere compare verso la fine delle compresse bianche.

    2. Anonimo

      grazie.e mica posso essere incinta,perche’ il mese scorso ho visto solo piccole macchie per 3 giorni…..

    3. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Se non ha fatto errori di assunzione non c’è motivo di temerlo.

    4. Anonimo

      no l’ho sempre presa tutte le sere..grazie e buona serata.

  9. Anonimo

    Salve dottore,
    vorrei sapere cosa dovrei fare in caso di sovradosaggio della pillola gestodiol 20 mg. In pratica credevo di aver dimenticato la pillola della sera prima e cosi ne ho assunta un’altra e questa sera pure. Ho avuto un rapporto completo non protetto proprio questa mattina. Ho forti sensi di nausea e giramenti di testa (come indicato dal bugiardino). Rischio di non essere protetta? e come dovrei continuare ad assumere il blister considerando che non avro’ più rapporti per i prossimi mesi? Se le puo’ servire, assumo gestodiol 20mg da giugno 2012. Grazie in anticipo. Buon anno

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      La protezione è assolutamente garantita, continuerei regolarmente e nel caso i sintomi peggiorassero contatti il medico.

    2. Anonimo

      La ringrazio di cuore

  10. Anonimo

    ciao,dottore,
    io volevo sapere se bisogno di fare pausa quando passa da Evra a loette

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      La prima compressa di LOETTE deve essere assunta preferibilmente il giorno dopo l’ultima compressa attiva del precedente contraccettivo o, al più tardi, il giorno dopo il consueto intervallo libero da pillola o il giorno dopo l’ultima compressa di placebo del precedente contraccettivo orale.