Tutte le domande e le risposte per Ovaio policistico: gravidanza, sintomi, dieta e cura
  1. Anonimo

    no xke io ho iniziato a prendere la temperatura basale dal 18esimo giorno dopo il ciclo…ho iniziato il 9marzo la prima volta…il ciclo è venuto il 21 febbraio…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Allora è difficile fare considerazioni, perchè non sappiamo se e quando è avvenuta l’ovulazione; continui a rilevarla perchè permette di acquisire esperienza, ma per ora non possiamo fare grossi ragionamenti.

  2. Anonimo

    scusa ho sbagliato ho iniziato dal 10 marzo a misurare la temperatura basale…

  3. Anonimo

    ma sul grafico quando avviene l ovulazione si vede con l oscillazione delle linee

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Un’immagine vale più di mille parole:

  4. Anonimo

    senta vorrei chiedervi una cosa siccome io non tanto “capico” quando avviene l ovulazione..dal prox mese posso farvi vedere il mio grafico?sperando ke il ciclo viene regolare…e se non viene spero in una bella notizia

  5. Anonimo

    ok grazie mille siete molto gentile…scusatemi per la mia diciamo “ignoranza”.Quindi lo posso fare il link qui con il mio grafico…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Certamente, quando lo desidera sono qui; tenga sempre a mente che, in ogni caso, non sono ginecologo, quindi pur facendo del mio meglio non posso in alcun modo sostituire per esperienza e competenze gli specialisti.

  6. Anonimo

    ciao dotore sono una ragazza di 20 anni.da un anno che cerchiamo un bambino e non viene.o scoperto che o ovaie micropolicistico.la mia gine a deto di prendere una bustina clositol al gg per 90gg.o iniziato prenderla al primo gg del ciclo 26 febrario 2012 ma il ciclo mi a durato cuasi 10gg poi o smeso di prederla per 2gg.poi il ciclo e andato via.dopo 2gg che o smeso adeso la prendo normalmente..secondo te va benne clositol per ovaie micropolicistico? che cualce speranza di rimanere incinta?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Clositol va molto bene ma, chieda conferma anche alla ginecologa, non va interrotto durante il flusso mestruale.

  7. Anonimo

    salve dott..sono sempre io! anke stamattina la mia temperatura basale misurava 37.2 il ciclo ancora niente sto pensando che forse la metformina non sta funzionando più perche solo il primo mese il ciclo è venuto regolare…ma nonostante tutto ho perso pure dieci chili che dovrebbe pure aiutare…non so più che pensare…voi cosa mi dite?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In quanto tempo ha perso 10 Kg? Adesso quanto è alta e quanto pesa? Mi ricorda se sta cercando una gravidanza?

  8. Anonimo

    in un mese è mezzo…sono alta 1.65 per 88chili….si sto cercando la gravidanza…vi ho scritto anke altri giorni

  9. Anonimo

    visto che ci sono tante stelle vi dico ke l ‘ultima volta vi ho scritto il 18 marzo riguardante la temperatura basale se potevo mandarv il grafico visto che non so riconoscere quando ovulo…e per le ovaie micropoliciste prende metformina teva una compressa al giorno

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ha perso mediamente 1 Kg ogni 4.5 giorni, è questa la causa più probabile del ritardo (dimagrimento troppo veloce); si sistemerà nei prossimi cicli. Suggerirei, per ora, di concentrarsi più sul peso che sulla ricerca di gravidanza: anche se un po’ troppo velocemente sta ottenendo grandi risultati, di cui raccoglierà i frutti non solo in ottica maternità, ma anche dal punto di vista della salute. Magari valuterei con chi la sta seguendo se diminuire un pochino la velocità di dimagrimento, ma non sono specialista del campo e può essere che non sia necessario.

  10. Anonimo

    ok grazie mille…per il grafico dieci giorni sono pochi per vedere se ovulo?aspetto fin quando arriva il prossimo ciclo per farlo vedere a voi?vorrei sapere anche i test ovulazione li possono usare solo chi ha il ciclo di 28 giorni?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      I test di ovulazione sono abbastanza indipendenti dalla durata del ciclo, ma purtroppo nei casi di ovaio policistico soggetti a falsi positivi.
      L’attuale grafico l’ha iniziato il primo giorno di ciclo?