1. Anonimo

    e da cosa può dipendere in caso di gravidanza???

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ difficile fare ipotesi, potrebbe essere come ha ipotizzato l’arrivo del ciclo, oppure piccoli squilibri della flora batterica vaginale per esempio.

  2. Anonimo

    buonasera dottore ankora nnt ciclo dovrebbe venire qst serata … fitte sotto la pancia e mal di seno orribile???????

    1. Anonimo

      e perdite bianke…

    2. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Temo non ci sia molto da dire, ma le fitte potrebbero preannunciare il ciclo.

  3. Anonimo

    buongiorno dottore,, il ciclo non e arrivato, ho dolori fortissimi al seno veni che si evidenziano sui capexxoli , mal di schiena mal di testa e stankezza… mal di gambe fortissimi stamattina ma ora non piu….

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nel dubbio se vuole può fare un test di gravidanza, ma deve aspettare domani mattina oppure almeno 8 ore dalla pipì precedente.

  4. Anonimo

    se lo fcc dopo la mezz’anott^^^

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Va bene, a patto che siano trascorse 8 ore dalla pipù precedente; in pratica può fare pipì adesso e poi fare il test dopo mezzanotte se nel frattempo non ha più urinato.

      P.S.: Se fosse possibile preferirei che non venissero usate abbreviazioni da SMS, a beneficio dei lettori la cui età media potrebbe rendere incomprensibile quanto scritto. Grazie! 😉

  5. Anonimo

    Salve, le scrivo per conoscere il suo parere. Più volte, ma non ogni mese, mi è capitato di avere delle perdite di sangue in corrispondenza dell’ovulazione. Questo mese le perdite sono state più abbondanti e con pezzetti di tessuto… Però le perdite di sangue sono scarse, terminano subito( non durano più di un giorno).A cosa sono dovute? Allo stress? Da dove proviene questo sangue in un periodo privo di mestruazioni?? In una ecografia fatta l’anno scorso(quando già si erano verificati episodi del genere) non risultava nulla, tranne il fatto che avessi un utero retroverso. Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso potrebbero non essere nulla di preoccupante, durante tutto il ciclo mestruale il suo corpo è soggetto a cambiamente sotto la guoda ormonale, quindi se limitate al giorno dell’ovulazione potrebbero non essere nulla di anormale (anche se non so spiegarne la causa).

  6. Anonimo

    buonasera dottore,,, esiste una gravidanza con il ciclo?^?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In alcune gravidanze per i primi mesi si manifesta una sorta di falso ciclo.

  7. Anonimo

    e come fcciAMO a capirlo…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Con un test di gravidanza.

    2. Anonimo

      ma dv far togliere prima il ciclo???

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      No, può farlo anche subito (raccomando di farlo con la prima urina del mattino).

  8. Anonimo

    salve dottore le ho scritto un po di giorni fa, ascolti io ho un ritardo di 8 giorni da stamattina però ho avuto delle perdite abbondanti come quelle che vengono durante l’ovlazione, sa non vorrei illudermi infatti proprio per questo non ho ancora fatto il test ,di solito il mio ciclo e di 33/34 giorni adesso doveva venirmi l’8 maggio ma ad oggi niente…volevo sapere se è possibile ke sia in gravidanza è queste perdite da cosa dipendono?aspetto una sua notizia la ringrazio in anticipo
    ROBERTA

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo non è possibile ipotizzare risposte, se ha il dubbio può fare un test di gravidanza.

  9. Anonimo

    Buongiorno…
    vorrei un parere…premetto che il mio ciclo è regolare da sempre (oserei definirlo “svizzero” per la sua puntualità), sto notanto ultimamente dei cambiamenti circa i sintomi del suo arrivo.. Solitamente arriva dopo un mal di testa e dei crampi allo stomaco che oramai sono x me riconoscibili, legati cioè proprio al ciclo… questo mese invece (aggiungo che nel mio caso avverto di piu il periodo premestruale, che il ciclo in sè, che molto spesso è con dolore basso e di durata di 3 gg) avverto molta tensione, ansia e insonnia, quasi come un “peso” interno… è normale?
    Grazie per l’attenzione

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Quanti anni ha? Ci sono stati rapporti non protetti?

    2. Anonimo

      27 anni. un rapporto non protetto 3 gg fa. Per il resto tensione al seno, “brufoletti” come sempre

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Con anche solo un rapporto non protetto esiste ovviamente il rischio di gravidanza; se non comparisse il flusso mestruale nei tempi previsti faccia un test, tenendo conto che per avere la certezza sul rapporto avuto 3 giorni fa devono passare almeno ancora 12-13 giorni.

    4. Anonimo

      Aggiungo che il ciclo dovrebbe arrivare domani, il 17. L’ovulazione c’è stata, perchè l’ho sentita, sel senso che i gg centrali (4 giorni esattamente) avevo dei dolori basso ventre, questo mese lato sx in particolare, fastidio alle ovaie e sensazione di “qualcosa che tira”, classica poi, sempre nel mio caso, della mia ovulazione.
      Lei pensa ad una gravidanza?

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se ha ragione sull’ovulazione non dovrebbero esserci problemi, ma è comunque rischioso affidarsi ad impressioni e sensazioni.

  10. Anonimo

    Va bene.In ogni caso domani scadono i 28 gg. La terrò informata.
    La ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ok, aspetto notizie allora; vedrà che andrà tutto bene, ma per il futuro le raccomando di usare metodi anticoncezionali più sicuri! 😉