Tutte le domande e le risposte per Falsi miti sulla contraccezione
  1. Anonimo

    Buona sera dottore, premesso che dal 15 al 19 marzo ho avuto il mio ciclo, il 20 ho avuto un rapporto col mio compagno con coito interrotto, successivamente non abbiamo pulito il pene ed è quindi tornato dentro di me per un secondo rapporto, mi chiedo se è vero che anche in questi casi c’è la possibilità di rimanere incinta (indipendentemente dal coito che già so non essere un metodo contraccettivo sicuro)la ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì.

  2. Anonimo

    Buongiorno dottore vorrei sapere come funziona lo spermiocultura visto ke settimana prossima dovrei farla.come funziona?ke cosa possono rivelare?se rivelano infezione tale infezione può causare la sterilità?come esame è meglio rispetto al spermiogramma?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A differenza dello spermiogramma va alla ricerca di eventuali infezioni, che possono essere causa di peggioramento della qualità dello sperma.

  3. Anonimo

    Salve dottore, ieri ho avuto un rapporto anale non protetto.. ho il dubbio che alcune gocce di sperma siano scese verso la vagina… Se il mio dubbio fosse fondato c e il rischio di gravidanza? ( l ultimo ciclo l ho avuto il 19 marzo) . spero in una vostra tempestiva risposta!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Si tratta ovviamente di una possibilità remota, ma il rischio esiste.

  4. Anonimo

    quanto vivono gli spermatozoi fuori dalla vagina?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Impossibile quantificare esattamente perchè dipende da temperatura, umidità, quantità di sperma, … in ogni caso poco.

  5. Anonimo

    poco quanto? minuti , ore?

  6. Anonimo

    mi spiego meglio,hoavutoieripomeriggio un rapporto con mio marito poi abbiamo fatto ilbidet succsivamente ho spruzzato del cif con candeggina per farlo agire ma poi ho dimenticato di sciacquare il sanitario. l’indomani mattina mia figlia è andata a lavarsi, ho pensato che fosse rimasto qualche trascccia di sperma da qui la miapreoccupazione. non mi prenda per pazza .grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Impossibile una gravidanza.

  7. Anonimo

    grazie dottore e mi scusi ancora per la mia preoccupazione fantasiosa.

  8. Anonimo

    un uomo quando urina emette pure spermatozoi?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Solo nella prima minzione dopo un’eiaculazione possono esserci piccole tracce.

    2. Anonimo

      per fare lospermiogramma la raccolta del liquido seminale deve essere fatta in laboratorio o si puo fare anche a casa e poi consegnarlo?

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Anche a casa, a patto di consegnarlo il più velocemente possibile (se non ricordo male si parla di 30 minuti massimo).

  9. Anonimo

    Salve. Io ho avuto dei rapporti mirati. Vorrei tanto sapere se ovulano tutte 2 le ovaia.? E alzarsi dopo 15 d’ora dopo il rapporto può impedire lo spermatozodi raggiungere il suo obiettivo? E avendo la tuba sinistra esportata ma con le 2ovaia ben funzionanti, dopo il rapporto stendersi sul lato destro dove ho la tuba ben funzionante aiuta. ?????? ?Graziemille

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ovula di norma solo un ovaio al mese, si alternano senza una regola fissa.
      Anche alzandosi subito gli spermatozoi possono raggiungere lo stesso l’ovulo.
      Non serve sdraiarsi su un lato, in quanto nei mesi in cui l’ovulazione avviene a sinistra non ci sarà modo di rimanere incinta.

  10. Anonimo

    Salve dottore ho avuto l’ultimo ciclo il 13 marzo e per ora non mi e ancora arrivato ho dolori ai reni e mal di pancia , ho avuto rapporti un po senza preservativo e poi con , il mio ciclo e di solito di 32 34 , xro ho notato la sera x caso che il preservativo era vuoto lo provato a riempire d’acqua e aveva un minuscolo buco , pero al momento della fine del rapporto il preservativo era pieno ,può essere che m sia andata qualche goccia, ero nel periodo di ovulazione il 30 d marzo grazie aspetto una sua risposta