Tutte le domande e le risposte per Falsi miti sulla contraccezione
  1. Anonimo

    Dottore mi scusi sono la stessa del link di sopra aggiungo che mi sono sporcata xo nn lo introdotto in fondo ..ma sono all inizio…Mi risponda

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Quello che posso dirle è che se lo sperma è venuto a contatto con la vagina esiste il rischio, ma sottolineo che il coito interrotto è rischio a prescindere da questo.

  2. Anonimo

    Gentile dottore mi scuso x la domanda banale e infantile ma volevo chiederle se un condom durante il rapporto si buca senza accorgersene e’ possibile che durante l’attività si rompa del tutto? Mi spiegò ieri controllando a fine rapporto se era tutto OK ho messo il condom sotto l’acqua e ,ho visto che era bucato a lato ora non so se si e’ bucato quando l’ho tolto e poggiato sul comodino.il rapporto non e’ stato completo x’ ho eiaculato fuori dopo qualche minuto ma non do se e’ potuto uscire un po di liquido pre eiacul. Durante il rapporto ,alla mia ragazza il ciclo dovrebbe venire domenica e il rapporto e’ stato ieri giovedì

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se era un piccolo foro sul lato e non sul serbatoio a mio avviso non c’è alcun rischio di gravidanza, diverso è il caso se avesse eiaculato. Impossibile dire quando si sia rotto.

  3. Anonimo

    No non era rotto alla punta quindi anche se fosse uscito del liquido durante il rapporto non succedetebbe nulla?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso no (ovviamente perchè parliamo di coito interrotto).

    2. Anonimo

      quindi possiamo stare tranquilli o dobbiamo fare ricorso alla pillola dei 5 giorni??? il ciclo le deve venire domenica 15 e il rapporto è avvenuto ripeto giovedi 12?Non dovrebbe essere in periodo fertile giusto???
      Grazie e mi scusi ma se c’è da fare qualcosa è bene saperlo

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio parere non c’è rischio, ma ovviamente non posso assumermi la responsabilità di garantirglielo al 100%.

  4. Anonimo

    Gentile dottore,volevo sapere se c’è davvero la possibilità che la pillola anticoncezionale non blocchi l’ovulazione?alcuni, sui forum ritengono che le pillole a basso dosaggio(20mg) posso non bloccare del tutto l’ovulazione?Rischiamo tutte noi che prendiamo le pillole a basso dosaggio?????
    A me sembra strano che si venda questo prodotto come anticoncezionale e poi non funzioni! Purtroppo in questi casi ci si fa prendere dal panico e si crede a tutto quello che si legge in giro
    .Inoltre se sono state assunte correttamente tutte le pillole ,nei 7 giorni di sospensione si posso continuare ad avere rapporti completi?
    Ed infine in genere prendo la pillola intorno alle 23 ma a volte mi è capitato di prenderla un po piu tardi circa una mezz’ora dopo è un problema???
    Grazie e mi scusi per la domanda cosi banale e forse poco seria ai suoi occhi.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. A meno di errori l’ovulazione viene bloccata efficacemente.
      2. A meno di errori anche i sette giorni di sospensione sono coperti.
      3. 30 minuti non sono un problema.

  5. Anonimo

    Dottore,volevo sapere se il liquido preeiaculatore precede nel vero senso della parola la fuoriuscita dello sperma o puo uscire ad inizio o a meta rapporto anche se non si sente ancora la necessita di di eiaculare.
    Leggendo qua e la non sono riuscito bene a capire la cosa, e poi c’è un modo(tipo qualche analisi di laboratorio)per sapere se il liquido preiac. sia effetivamente riproduttivo o meno?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Può uscire paradossalmente anche subito dopo aver avuto l’erezione e quindi ben prima dell’orgasmo.
      2. No.

  6. Anonimo

    salve… dottore avrei una domanda x lei !!!
    vorrei sapere c’è rischio di rimanere in cinta la prima volta k si fa sesso???
    E se anke se l’uomo lo toglie prima k arrivi gli spermatozoi c’è rischio di rimane in cinta ???
    grazie x la sua gentilezza ….

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, è possibile rimanere incinta in entrambe le situazioni.

  7. Anonimo

    Salve dottore prendo la pillola triminulet intorno alle 23.00 ma per tre mesi devo usare lo spray nasale eltair insieme alle gocce nasali argento proteinato per 20 giorni ci sono problemi di interazioni con la pillola grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nessuna interazione.

    2. Anonimo

      Grazie mille

  8. Anonimo

    Salve Dottore,
    volevo sapere se sono ancora in vendita in tutte le farmacie gli spermicidi e se si visto che bisogna associarli ad un’altro metodo contarccettivo si possono utilizzare con il preservativo senza che ci sia la possibilita che la sostanza contenuta negli spermicidi laceri il preservativo?
    Eventualmente quali sarebbero per la donna le conseguenze negative dell’utilizo saltuario degli spermicidi ?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Qualcosa si trova ancora (come Contragel), ma verifichi sulla confezione che sia garantita la compatibilità con il tipo di preservativo usato (lattice od altro).

  9. Anonimo

    Mi scusa la domanda ma vorrei cmq chiederle, se io fossi contraria alla pillola anche se uso il preservativo dovesse succedere che si rompe, esiste un modo naturale x evitare un probabile gravidanza? Oltre alla pillola del giorno dopo niente di naturale esiste ?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non esiste nulla; in questi casi una buona sicurezza si ottiene usando il preservativo e il coito interrotto.

  10. Anonimo

    Dottore una curiosità la mia ragazza prende da tempo la pillola milvane infatti questo mese le sono venute le mestruazioni come di consueto stamattina abbiamo avuto un rapporto ed l’ottavo giorno dopo la pausa nel senso che stasera deve prendere il primo confetto della nuova confezione possiamo stare tranquilli che la copertura era garantita anche oggi grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, se presa regolarmente e senza errori non ci sono giorni scoperti.