Tutte le domande e le risposte per Perdite vaginali e altri disturbi
  1. Anonimo

    Grz dottore volevo kiedervi una cosa ho delle piccole perdite marrone kiaro e normale e stato l’ovulo premetto ke dv arrivarmi il 19 ma nn ho mai avuto perdite prima ke arrivassero

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Per ora non ci darei particolare peso.

  2. Anonimo

    salve ho spesso una sensazione strana di fastidio nelle parti intime, la mia ginecologa controllandomi l ha definita febbre ..ora lei mi sa dire cha cosa e dovuta e se esiste qualkosa per combatterla , premetto che la mia ginecologa mi prescrive sempre gli stessi ovuli e vorrei sentire un altro parere grazie
    silvia

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Febbre nel senso di herpes? Che ovuli prescrive la ginecologa?

    2. Anonimo

      gli ovuli si chiamano macmiror complex ,,
      la cosa stana e che ho scoperto almeno cosi sembra che non esiste una “febbre vaginale”, la dottoressa nn ha mai parlato di herpes,,
      ho come una sensazione di fastidio non sempre ma a volte ,,ora lei mi puo consilgiare qualcosa perche questa sensazione nn e piacevole e visto che la parola febbre vaginale sembra nn esistere nn so che fare ,, mi provoca sensazione di debolezza nelle parti intime e strano ma e cosi, e gonfiore, tenga conto che io soffro da anni di candida recidiva che aime nn riesco a curare definitivamente infatti ho dei problemi anche un po di stress psicologico legato a questo,,

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In effetti ero un po’ perplesso anch’io sulla definizione di febbre… Il farmaco prescritto serve invece per infezioni micotiche (da funghi), nel suo caso proprio la candida.

      Purtroppo in alcuni casi è un problema apparentemente impossibile da risolvere

      e serve uno specialista molto determinato; fondamentale anche lo stile di vita (ridurre od eliminare gli zuccheri semplici ed i dolci, intimo di cotone, no a tanga e perizomi, uso di saponi intimi specifici, no ad eccessi di igiene intima, …). Utile curare anche il partner.

  3. Anonimo

    Salve Dottore, la contatto per chiederle un parere circa la cura per flogosi acuta che sto facendo da un mese.
    Le spiego in maniera molto breve. Da un anno ho perdite gialline e bruciori solo in caso di rapporti sessuali, ma dai tamponi vaginali vari risulta tutto negativo. Ho fatto un pap test e da lì s’è scoperto che ho una forte flogosi. Mi è stato dato Drenor per 30 giorni. Betadine lavande vaginali per 10 giorni al mattino e 10 ovuli di finderm forte. Allo scadere di questa cura devo ripetere un secondo ciclo di finderm forte. Ora sono ancora al primo ciclo, sto aspettando le mestruazioni per cominciare il secondo, ma ho notato un ritorno di perdite che inizialmente erano diminuite notevolmente. Cosa significa? forse la cura non sta facendo effetto? Mi aiuti a capire, per favore,sono molto preoccupata e stanca .

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ha provato ad osservare qualche giorno di astinenza durante la cura?
      Durante i rapporti la lubrificazione è sufficiente?

    2. Anonimo

      Dottore io nn ho rapporti da quando ho avuto il problema un anno fa, proprio per evitare di aggravare la cosa. Tra l’ altro , quelle poche volte in cui io e il mio partner abbiamo provato, ho sentito un forte bruciore, come quello che si avverte quando si tocca una zona scottata dall’ acqua calda.

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È da un anno che ha questo problema?
      In un anno ha provato solo questa cura?

    4. Anonimo

      No, ne ho provate diverse, rivolte a curare la candida. Le spiego brevemente. E’ cominciato tutto dopo un periodo di fortissimo stress, dove le mie difese immunitarie si sono abbassate e ho dovuto curare in pochi mesi mal di gola, cistite con antibiotici e colite. Inizialmente mi sn state date lavande di betadine , gynocanesten e fermenti lattici. Poi dopo qualche mese mi è stata data una cura per la candida con ovuli anche se il tampone era negativo. Poi in seguito ho usato poche lavande di acido borico e ho trovato miglioramento, ma appena sospese si è ripresentata la stessa situazione. A distanza di un anno , dopo un altro tampone vaginale completo ,dopo il pap test, si è capito che ho questa fortissima infiammazione e mi è stata data la cura che le dicevo all’ inizio… Non so cosa pensare.Ma lei pensa che se avessi qualche infezione con il tampone si sarebbe rivelata, nonostante la flogosi?

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, in teoria un’infezione sarebbe dovuta emergere; ha fatto sia il tampone vaginale che cervicale?

    6. Anonimo

      No Dottore, perchè mi è stato prescritto solo quello vaginale completo.
      Dopo questa cura con il secondo ciclo di ovuli dovrò ripetere il pap test.
      Scusi se insisto, ma secondo lei devo considerare nulla anche questa cura? Mi spiace essere “pesante”, ma ho veramente paura di non uscirne più. La ringrazio per la disponibilità.

    7. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      No, aspettiamo il tempo necessario prima di pensare che non sia servita.

    8. Anonimo

      Grazie mille, Dottore. Speriamo bene. 🙂

  4. Anonimo

    Salve dott volevo kiedervi io sto prendendo la pillola e questa e la 10 solo ke ho ankora perdite marroni e oggi ho avuto rapporto completo ma le perdite si sono accentuare e normale grz dott

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A meno che non diventi una vera e propria emorragia è tutto normale.

  5. Anonimo

    Emorragia ?? Ma ke e dovuta a cosa compresse o rapporto

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Le perdite sono causate dalla pillola.

  6. Anonimo

    Mi DEvo preoccupare deve avvisare il mio ginecologo ke mi consiglia

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sentire il ginecologo non è mai sbagliato, ma come le ho detto il primo mese è normale che succeda.

  7. Anonimo

    io mi gratto la vagina quando ho i pantaloni stretti e poi mi fa male

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Si tratta di irritazione che predispone ad infezioni di vario genere.

  8. Anonimo

    Buongiorno dott volevo kiedervi ho sentito ke la pillola yasmin a molte persone ha fatto dimagrire essendo ke io penso 44 kil e sono 1.57 e sentito dire ke porta effendi diuretici e io ho notato ke vd sempre a fare pipì mi dv preoc grz

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sta perdendo peso?

  9. Anonimo

    Nn saprei xro oggi mi peso e vedo!! Ma la compressa lo porta il dimagrimento??

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È rarissimo che succeda, al limite è più probabile l’opposto.

  10. Anonimo

    salve dottore vorrei chiedere un consiglio…sto usando l anello vaginale da circa 2settimane e mezzo…il problema é che ho tutti i giorni spotting a volte scarso a volte un pò più pieno…c è una soluzione? cosa devo.fare l altro mese ?grazie in anticipo

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In genere si aspetta 1-2 mesi, quando è probabile che il problema venga superato.