Tutte le domande e le risposte per Test HPV del DNA: tutto quello che devi sapere
  1. Anonimo

    Devo effettuare una colposcopia pur essendo al corrente che ho il virus dell hpv..oltre questo mi possono diagnosticare qualche altro virus?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non attraverso questo esame.

  2. Anonimo

    Ho in bocca una palla di carne ..essendo positiva hpv cin 3 può essere un fattore che si e manifestato .cmq lo avevo da tempo anche quando facevo i miei pap test .se non ho mai controllato questo tipo di bolla e non ho mai dato importanza può essere maligna?? Cosa scrivo sulla richiesta?? X un controllo in bocca?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Visita dermatologica, il contagio potrebbe essere avvenuto attraverso rapporti orali al partner che l’ha contagiata a livello genitale.

  3. Anonimo

    Quindi non curandolo potrebbe già essere tumore?? Ma il dermatologo potrebbe dirmi cos’è. .se a che fare con hpv o altro…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. No.
      2. Sì.

  4. Anonimo

    Ho un cin 3 ad alto rischio 16 .18 .io e mio marito facciamo di tutto senza precauzioni ..che rischio corriamo ..in settimana farò una colposcopia ..lui andra dall urologo se avrebbe qualc..viene subito informato???

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Aspettiamo la colposcopia per una valutazione più precisa; i rischi per il partner sono minimi.

  5. Anonimo

    Ho fatto la colposcopia avendo il virus hpv cin 3 il gine mi ha detto che e tutto apposto non ci sono lesioni e mi a dato solo lavande e ovuli.. anche imtegratore e di rifare il test fra 6 mesi..il bocca o una bolla da ragazza devo farmi lo stesso la visita dermatologica o dal negativo della colposcopia va tutto bene??

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se il ginecologo non ha suggerito altro che il controllo può fidarsi.

  6. Anonimo

    Salve dottore allora siccome sono un tipo un po ansioso volevo dirle io dovrei fare pap test a giorni… E ho sempre paura del risultato visto che m è stato scontrato papilloma virus.. È un anno che nn l ho faccio… Xo in questo anno fino a pochi mesi fa sono andata dal ginecologo per fare bruciatura collo dell utero e li m ha fatto anche colposcopia… Allora la colposcopia tutto ok quindi d norma dottore anche il pap test dovrebbe essere negativo o nn c entra niente?? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Una colposcopia negativa permette un ragionevole ottimismo.

  7. Anonimo

    Vorrei capire ho pappiloma virus cin 3 alto rischio 16 18 ..fatto la colposcopia non ho niente ne lesioni solo infiammazione ..la cura e ovuli film gino 12 ..immodi ..integratore e schiuma intima ..x 30 giorni fra3.6 mesi il pap test..la mia domanda era ma il pap test e uscito positivo x l infiammazione dato che non ho lesioni..o cosa…se rifaccio il pap test cosa risulterà. ..?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      L’esame è uscito positivo per l’infiammazione e per la presenza del virus.

  8. Anonimo

    Quindi non capisco dopo la cura…non va via l infezione resta sempre sto curando solo infiammazione …e cmq andrò sempre a lesioni anche con la cura..quando va via sto virus?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo non c’è cura per il virus, non possiamo fare altro che attendere che l’organismo riesca ad eliminarlo da solo ed intanto rimanere vigili sulle eventuali conseguenze.

  9. Anonimo

    Ma conseguenze ..cosa? Lesioni se si formano anche se hai solo tuo marito? ? Non si agrava cambiando il compagno..

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Lesioni che possono trasformarsi in tumore.

  10. Anonimo

    Il gine dopo una colposcopia mi a dato immoni gim come integratore ..ma costa tanto non c’è un alternativa anche con richiesta? ?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo temo di no, non identica; provi a sentirlo telefonicamente, non dovrebbe essere difficile sostituirlo con prodotti leggermente diversi (cambiando composizione non posso essere io a suggerirli).