Tutte le domande e le risposte per Test HPV del DNA: tutto quello che devi sapere
  1. Anonimo

    Dottore, leggendo i vari commenti io anche ho affettuato un pap test a giugno il cui esito e stato cellulue squamose atipiche di significato indeterminato ( AUS-Us) e quindi cellule epiteliali anormali.. lieve flora batterica.. ho ripetuto test a ottobre come ginecolo ha detto.. sto aspettando risultato.. quello dell anno prima era tutto negativo.. ho anche sempre pancia gonfia dopo che mangio… non ho ancor afatto intolleranze ma le faro.. non so se questo e correlato.. ho fatto vedere test ad un altro medico specialista e mi ha detto che non e indice di malignita ma che c e qualcosa da controllare.. sono preoccupata.. cosa significa? il ginecologo anche visitandomi durante pap test mi ha dteto che collo utero era pulito non vedeva nulla.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Per le intolleranze si rivolga a un gastroenterologo o a un allergologo, purtroppo c’è tanta disinformazione in merito e il 99% dei test che vengono proposti sono inutili.
      2. Significa che dall’esame non si è capita bene la situazione e si verifica di nuovo per scrupolo, ma è probabile che sarà nuovamente negativo.

      Mi tenga al corrente.

    2. Anonimo

      Grazie Dottore, si mi sto gia informando pe run bravo Gastroenterologo,
      per quanto riguarda pap test, e possibile che a due anni da quello negativo anche se ho avuto sempre la stessa relazione, queste cellule asc us significano presenza virus HPV o qualcosa di piu serio?scusi ma sono preoccupata.

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Diciamo che non è impossibile, ma al momento non ci sono motivi per temere qualcosa di serio.

  2. Anonimo

    Non ho capito perchè nelle ragazze giovani sia ancora meglio il PapTest rispetto al DNA, non è comunque meglio rilevare qualsiasi infezione?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sintetizzando e semplificando al massimo, si corre il rischio di generare paure e ulteriori esami/trattamenti inutili a causa di una sorta di falsi positivi.

  3. Anonimo

    Si può prendere anche attraverso l’uso di bagni pubblici?

    Sono sposata da 10 anni e mi hanno appena diagnosticato la presenza di HPV, ma non ho avuto rapporti al di fuori della coppia da quando sono sposata (anzi, da quando conosco mio marito) e temo quindi che di essere stata tradita… Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La risposta alla sua domanda è sì (), è molto probabile che il contagio possa avvenire anche per contatto con oggetti (fomiti) e altre vie; non solo, in questi casi è molto importante ricordare che la persistenza del virus nell’organismo può essere di anni in modo del tutto asintomatico e senza possibilità diagnostica, questo significa che:
      1. Ammesso e non concesso che l’abbia contagiata suo marito, la trasmissione potrebbe essere avvenuta anni fa.
      2. A sua volta suo marito potrebbe essere stato contagiato anni prima.