Tutte le domande e le risposte per Prolattina alta: sintomi, valori, cause, cure
  1. Anonimo

    salve dottore, ho appena fatto le analisi e il mio livello di prolattina e’ 645. non ho figli e ho 31 anni

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi riporta per scrupolo i valori di riferimento del suo laboratorio?
      Era molto agitata al momento del prelievo?
      Per quale motivo ha fatto l’esame?

    2. Anonimo

      salve dottore, le analisi le ho fatto per ordine del dermatologo. I valori arrivano a 498 ora ho anche fatto le varie prove anche con la fisiologica e prima e’ arrivata a 745 dopo a 412 ora l’endocrinilogo mi dira’ cosa succede

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ok, effettivamente è un po’ alta; mi tenga al corrente.

  2. Anonimo

    salve dottore vorrei sapere se sono incinta ho fatto gli analisi e il progesterone è 1,12 ng/ml e la prolattina 28,07 ng/ml …

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il test di gravidanza si fa cercando le beta HCG, ma il valore del progesterone mi fa comunque escludere una gravidanza.

    2. Anonimo

      io ho il battere enterococco,l’ho saputo da poco,appena mi viene il ciclo devo iniziare la cura,anche se sto pregando che il ciclo nn mi venga uffi

  3. Anonimo

    buon giorno,
    da circa 10 giorni prendo la trigonella (fieno greco) acquistata in erboristeria, come ricostituente dopo un periodo di stress e ho notato che il seno si è un pò ingrossato e indurito: può essere pericoloso?
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Questo estratto vegetale sembra essere dotato di una qualche azione ormono-simile, sconsiglio quindi dosi elevate e cicli di terapia troppo lunghi.

  4. Anonimo

    dottore il mese scorso il ciclo mi v enne il 28 settembre,quindi doveva venirmi oggi…quanti giorni dovrei aspettare per farmi il test?sono solo 3mesi che il ciclo mi viene regolare ,da quando stiamo provando ad avere un bimbo.ma avendo l’enterococco mi hanno detto che è piu’ difficile…avvolte il ciclo per mesi interi nn mi è venuto….ora che devo fare ? vorrei tanto fare il test e vedere che è positivo….ma ho il seno che mi fa male…quindi sono in ansia ho fatto tante volte il test ed è uscito negativo che al solo pensiero mi viene l’ansia 🙁 …..cs faccio???????’aiuto

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il test lo può fare dal primo giorno di ritardo, quindi quando vuole, meglio se al mattino con la prima urina.

      L’enterococco lo sta curando?
      Età, peso ed altezza?

    2. Anonimo

      mi ha detto il ginecologo di curarlo se mi viene il ciclo quindi sto aspettando…anche se spero che nn mi venga…. eh sono aumentata tanto di peso…sono alta 1.65 peso 90kg.e ho 27anni…

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Consiglio senza dubbio di avere come primo obiettivo quello di perdere peso; questo le permetterà di regolarizzare il ciclo mestruale e di affrontare la gravidanza abbattendo drasticamente il rischio di complicazioni per lei e per il feto.

  5. Anonimo

    salve dottore, ho fatto le analisi del sangue per verificare l’esistenza di un probabile adenoma ipofisario (supposto dal mio medico di base visto che soffro da 10giorni di mal di testa nella parte centrale della fronte). La risonanza magnetica senza liquido di contrasto ha riscontrato tutto nella norma (ma le chiedo è corretto farla senza liquido di contrasto per vedere il funzionamento dell’ipofisi?). Le analisi dicono che ho la prolattina alta, a 28 (ed indica come 20 il valore massimo).
    Lei cosa mi consiglia, cerco di abbassare i valori e mi rivolgo a un ginecologo o aspetto e magari ripeto le analisi tra qualche giorno? Ho 31 anni e non sono mai rimasta incinta fino ad oggi (ma vorrei un figlio).

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Era molto agitata al momento del prelievo? La prolattina viene purtroppo fortemente influenzata dallo stress.

  6. Anonimo

    ciao sono una ragazza si 27 anni e da 2 sto cercando di avere figli ho fatto analisi ormanali ma nn ci capisco un gran ke e sto aspettando il mio appuntamento dal ginecologo nel fra tempo vorrei un suo parere sui miei valori adesso li elenco
    ft3 4,27
    ft4 1,03
    ths 1,18
    estradiolo 240
    progesterone 2,48
    lh 54,2
    f s h 22,4
    prolattina 25,6

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Senza i valori di riferimento è impossibile valutarli, ma la mia analisi sarebbe in ogni caso superficiale, quindi in linea di massima le consiglierei di aspettare il ginecologo.

      In alternativa può provare a scrivere su medicitalia.it, ma le raccomando in ogni caso di riportare tutti gli intervalli di riferimento.

  7. Anonimo

    come stanno questi valori della prolattina al 2condo giorno del ciclo
    17.91

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi sembrano buoni.

  8. Anonimo

    salve dott vorrei sapere come sono questi risultati delle mie analisi al secondo giorno del ciclo fsh 4.40 17beta estradiolo 60 prolattina 17.91

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Avrei bisogno di conoscere gli intervalli di riferimento del suo laboratorio.

  9. Anonimo

    3.9-12.0 39-189 1.4- 24.2

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi sembra tutto perfetto.

  10. Anonimo

    salve dr vorrei sapere se e pssibile sapere come sta questo esame di mio marito sullo sperma volume 4,0ml aspetto proprio motilita 5% fome motita totale 25% forma tipiche 20% forme atipiche 80% leucociti <500.000 colore tipico ph7,6 fluidificazione irregolare

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Per una corretta valutazione serve conoscere tutti i valori e tutti gli intervalli di riferimento, ma consiglio di sentire il ginecologo o l’andrologo, personalmente non ho sufficiente esperienza nella lettura di questi esami.