Tutte le domande e le risposte per Prolattina alta: sintomi, valori, cause, cure
  1. Anonimo

    dottore il latte al seno mi e spuntato dopo un intervento fatto che sono stata operata di osteoma seni prontale, sono stata operata x la prima volta ed era di 25 mm dopo 6 mesi al controllo ho riscoperto che era spuntato di nuovo ed era di 13 mm ed il medico mi disse che forse era recidivo e mi a di nuovo rioperata x la seconda volta , dopo 9 mesi ho rifatto la tac e c’era di nuovo adesso e di 15 mm e aspetto che mi contattano x fare di nuovo l’intervento e sarebbe il 3..e visto che rispunto di nuovo dice che e il mio cranio che li riproduce.. anche se ha un elevata densita… cmq io ho spiegato al mio gine.. e mi disse che non c’entra nulla con il fatto che ancora non ho avuto nessuna gravidanza, ed e d’all’ora pero’ che io ho il latte al seno mi potrebbe dire un qualcosa lei grazie dottore..cordiali saluti meri. b.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma è una situazione al di là delle mie competenze.

  2. Anonimo

    Buongiorno dottore abbiamo avuto modo di poter parlare molte volte io ho fatto 4 iui con esito negativo ora dovrei passare ad altro a quello che prelevano ovuli li fecondano e li mettono in utero. Il ginecologo mi ha fatto fare esami prolattina e i risultati sono 846 normale e 369 riposo. Il biologo mi ha detto che con questi valori qua io non avrei mai concepito. Esistono terapie x abbassare prolattina? La prolattina e’ causa del non concepimento? A gennaio i valori erano nella norma…grazie dottore mi dia una buona notizia

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Sì, esistono farmaci per abbassarla, ma prima serve capire la causa.
      2. Le confermo che una gravidanza era pressochè impossibile con questi valori.

  3. Anonimo

    Ciao dottore sono 4 anni che provo ad avere un bambino ma niente…..vorrei sapere cm si chiamano gli analisi x sapere se ho la prolattina alta

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Si cerca la prolattina nel sangue.

  4. Anonimo

    io da 3 annistò a combatere con la prolatina, e nesuno a fatto qualcosa per abassarla, quindi mi sò stufada, perq. el dolore cè mi ho fatto tutte le esame rx. tac y rm. y analisi ogni meza ora, dicono que non è nulla di male, solo un oso su la testa que è un pò groso, da poco ho preso la cura. la pastica se chiama dostinex 0,5mg. cabergolina per 2 mesi, ya scadute, quindi secondo lei que dobrai fare continuare la cura ò pure debo fae un intervento quirùrgico, mi auguro que non sia un tumore nella giandula ipofisi. grazie dottore espero pronto una la sua rp.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non conoscendo la sua situazione preferisco non esprimere giudizi.

  5. Anonimo

    Buongiorno dottore, qualche giorno fa le ho scritto per avere un parere in merito ad uno stick ovulatorio ed ora a distanza di pochi giorni ho da farle una nuova domanda. In considerazione della mia carenza di progesterone, accertata da svariati dosaggi ormonali, la ginecologa mi ha prescritto prometrium 200 dal 18º giorno del ciclo. Oggi sono al 16º giorno e ci sono tutti i sintomi di un’ovulazione imminente (muco) ma lo stick dà ancora 2 linee e la tb ancora non si è alzata. Se la situazione dovesse rimanere invariata al 18º giorno, assumere prometrium bloccherebbe la mia ovulazione? On line leggo pareri contrastanti…
    La ringrazio infinitamente. Cordiali saluti, Daniela.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente non la bloccherebbe, ma potrebbe disturbarla.

    2. Anonimo

      Grazie infinite.
      Non avevo letto la risposta e le ho scritto anche altrove, mi scusi!

  6. Anonimo

    Salve dottore sn un ragazza di 29 anni e cerchiamo un bambino da un anno il mio gine mi ha fatto fare esami ormonali essendo ke soffro di ovaio policistico . Di 7 esami solo uno e risultato alto LH allora mi ha dato una cura di anticoncezionali x 3 mesi e rifare esami dopo cura io ho rifatto gli esami LH si è abbassato ma fsh, prolatina ed estrodio sn più altino specialmente prolatina che era 26,30 ora invece 55,80 come mai è dovuto hai miei ormoni o la pollo che ho preso ??? Mi spieghi un po’ perchè devo passere dei giorni x io andare dal mio gine … E voglio anke confortare quello che mi dice lei … Grazie per avermi ascoltata

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Intervallo di riferimento della prolattina?
      Era agitata il giorno del prelievo?

    2. Anonimo

      Si dottore avevo ansia di fare questo esame … X paura che il mio corpo non reagisse e poi le fatiche quotidiane per andare avanti … Il riferimento della prolatina di ora e 55,80

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Quello è l’esito, ma l’intervallo di riferimento riportato sul referto?

    4. Anonimo

      In questo momento non ho il foglio qui con me perciò non posso leggere quale è il riferimento mi dispiace … Comunque non può dirmi se la pillola che mi ha causato o i miseri ormoni ballerini ?

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È possibile la pillola o è anche possibile lo stress del momento.

    6. Anonimo

      dottore cm mai io, ho,sempre,la.prolattina al,seno.il.mio.flusso.e.abbastanza.troppo.sempre.una.settimana.prima.e.mi.dura.8.giorni..poi,mi,essuscitato.un’altro.problema.ho.una.nefride.aai.reni.sto.faccendo.tt.esami.ho.sempre.mal.di.testa.e.la.mattina.quando.mi.alzo.sempre.il.viso.le.mani.e.le.gambe.gonfie.,,cm devo fare ci sta qualcosa xr approfondire di piu’ grazie

    7. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma è una situazione che richiede una collaborazione con il medico e a distanza temo di non poter fare nulla.

  7. Anonimo

    Buongiorno,
    prolattina a 34,3 tsh 4,73 non ho il mestruo regolare da un po l’ultimo il 26 novembre dopo 2 mesi di assenza.
    Sono preoccupata perchè navigando su internet ho notato che richiedono risonanza alla testa ho paura.
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Le fa paura la risonanza come esame od il fatto che venga richiesta pensando a possibili malattie?

    2. Anonimo

      Il fatto che se richiesta non può non escludera una malattia seria come quella in questione.Ci sono dei valori allarme?

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Immagino che lei tema il tumore all’ipofisi, ma anche se il nome spaventa si tratta in ogni caso di forme benigne che raramente rappresentano un pericolo.

      In ogni caso non è l’unica spiegazione, quindi stia serena e non si faccia spaventare da quello che legge in rete.

  8. Anonimo

    b.sera volevo sapere che significa o fatto l’esame della prolattina il valore e 8.83 ciclo mestruale 3,0-27 menopausa 3,0-17 gli dico che o del liquido che esce dal seno grz per la rposta sera….

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È nella norma.

  9. Anonimo

    Gentile Dott. Cimurro sono una signora in cerca di gravidanza da diversi anni. Gli ultimi esami dicono che la prolattina e’41,36 quindi alta anche se il tsh e’ normale(1,5). Soffro da molti anni di morbo di Basedow trattato con radio iodio ed il tsh non e’quasi mai stabile nonostante continui aggiustamenti di terapia. Le volevo chiedere:anche se in quel momento il tsh era normale la prolattina poteva essere alterata comunque per il problema costante della tiroide?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È possibile.

  10. Anonimo

    La ringrazio per avermi risposto.