Tutte le domande e le risposte per Iperico e depressione: effetti e controindicazioni
  1. Anonimo

    grazie dottore.. no uso pillola quindi a posto.. ma leggo su intenet un po di gente che parla di effetti indesiderati.. posso star tranquilla comunque??? grazie tantissimeeeeeeeeeeeeeeeeee

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Come tutte le sostanze può avere effetti collaterali, anche se naturale.

  2. Anonimo

    be ma non gravi???

  3. Anonimo

    Buonasera Dottore,
    sono in menopausa chirurgica dall’anno scorso, sto assumendo da pochi giorni Donnamag Menopausa che contiene iperico, le chiedo, gentilmente, se questo prodotto mi puo’ aiutare a sconfiggere questa leggera depressione e ansia che la menopausa mi sta portando, ho pochissime vampate. Posso associarlo al Promensil? La ringrazio.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, potrebbe aiutare e non vedo controindicazioni nell’associarlo a Promensil, anche se non mi piace mai molto associare troppi integratori.

    2. Anonimo

      La ringrazio Dottore,
      seguiro’ il suo consiglio sospendo il Promensil, anche perche’ ho poche vampate e continuo con Donnamag Menopausa.

  4. Anonimo

    Ciao scusa mio figlio sta assumendo depakin e abilify…può associare un ciclo di 2 mesi di iperico biancospino griffonia e lavanda…..obittivo sospendete i psicofarmaci..grz.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Al suo posto non lo farei.

  5. Anonimo

    salve io da ieri ho iniziato a prendere depranans ma prendo anche la pillola zoely devo preoccuparmi?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, contenendo iperico è assolutamente controindicato perchè le ridurrà l’efficacia contraccettiva della pillola. Lo interrompa immediatamente.

  6. Anonimo

    sto prendendo un’integratore dove è presente anche l’iperico oltre al noni ,ginko biloba, ginseng e altri. Mi sento stanca.. anche se ,purtroppo il caldo e il lavoro non mi aiutano..è normale che invece di farmi star meglio io continui a sentire questa stanchezza

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi perdoni prima una domanda; non assume pillola anticoncezionale, giusto?

      Venendo al suo dubbio, da quanto lo assume?

  7. Anonimo

    Salve Dottore,
    sono affetto da fobia sociale.Nell’ultimo mese sto assumendo degli integratori alimentari a base di iperico ed ho notato ed annotato che per i primi 10gg non ho nessun beneficio,nella seconda decade del mese ho cominciato a sentirmi veramente bene sia con me stesso che con gli altri,dopodichè negli ultimi 10gg sono tornato punto e a capo.
    Saprebbe dare una spiegazione a questa altalenanza di stati umorali?.E’ normale quello che mi è successo durante l’assunzione di questo integratore?Mi consiglia di perseverare con l’iperico o no?.
    La ringrazio in anticipo.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È normale un andamento bifasico, si stabilizzerà con il tempo (o quantomeno diminuiranno di frequenza e di intensità gli sbalzi).

  8. Anonimo

    Grazie mille d’avermi risposto.Considerando che prendo l’iperico sotto forma di integratore alimentare entro quando dovrei avere una stabilizzazione in positivo del mio umore?Pensa che dovrei aumentare la posologia?Infine pensa che per l’ansia sociale possa bastare un’integratore alimentare o dovrei passare ad un farmaco a base di iperico?.Non le sto chiedendo un parere medico,vorrei soltanto avere le sue sensazioni per capire se sono sulla strada giusta oppure su di un binario morto.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Non valuterei prima di 5-6 settimane.
      2. Sulla dose non posso esprimere giudizi perchè non posso consigliare farmaci o terapie.
      3. Lo valuterà lei stesso, in base alla presenza o meno di eventuali miglioramenti e di come cambierà quindi la sua qualità di vita.

  9. Anonimo

    L’ultima cosa e prometto che la lascio andare a dormire…
    Il fatto che abbia avuto 10 giorni di autentico benessere significa che l’iperico ha funzionato e funzione nel mio organismo?,e che quel benessere non è riconducibile ad un mero effetto placebo alla luce del fatto che non sono stati i primi 10gg di terapia bensì i secondi 10?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Questo non lo possiamo sapere con certezza, ma è sicuramente un buon segno.

  10. Anonimo

    no, non prendo pillole anticoncezionali, ho cominciato a prendere questo integratore circa 15 giorni fa perchè mi sentivo molto giù, non tanto come umore ma come energie. mi è stato consigliato questo integratore ma dopo una decina di giorni ho cominciato ad avere un gran sonno.adesso ho diviso il dosaggio(20ml) in due parti della giornata anziche tutto al mattino..ma mi sento stanca, anche se cosi sono meno sopraffatta dal sonno durante il giorno.Ripeto,l’iperico non è l’unico componente di questo prodotto che invece è il noni ,ginseng , ginko biloba ribes rosso, eleuterococco,ecc.Paziento e vedo si stabilizza qualcosa ,o che? grazie comunque

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Aspetterei almeno ancora una settimana.