Tutte le domande e le risposte per Depressione: sintomi, cause, cura, prevenzione
  1. Anonimo

    salve sono RIO,
    ho 27 anni e sono vari anni che soffro di depressione.. verso i 22 anni è andata via e poi è ritornata a 25… adesso sto prendendo un farmaco il ZARELIS 75 mg da circa 5 mesi ma non vedo grandi risultati..anzi in questo periodo sono molto giu’… ho paura che con la depressione si può diventare pazzi e questi pensieri mi angosciano tanto e mi spaventano… lunedi inizio la terapia con lo psicologo.. lei che pensa?
    perchè non riesco a distogliermi da certi pensieri… uff.!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Penso che ne uscirà, purtroppo fa parte del quadro avere delle ricadute, ma la terapia farmacologica insieme a quella psicologica le permetteranno di farcela.

  2. Anonimo

    salve, ho già scritto a questa rubrica….devo dire che passato un mese circa le cose, a parte alcuni momenti buoni, sono in peggioramento, ho crisi sempre maggiori e quando capita bestemmio di brutto, faccio star male i miei e mi rodo lo stomaco (ho già il reflusso…..). Sono stato per tre volte da una psicologa, ma purtroppo sono incappato in una persona non professionale: arrivava sempre in ritardo, cambiava le sedi dell’incontro e dice che mi farà sapere e non chiama….a questo punto confermo che non ne uscirò più…ma neanche lo voglio più…lei ha detto tempo fa che le mie parole non sono proprie di una persona che soffre di depressione….ma come fa a esserne così sicuro????? io avendo un lavoro che comporta di continuo l’uso dell’auto, ho sempre più voglia di farla finita schiantandomi contro un muro e farlo sembrare un incidente…..Onestamente pur avendo problemi gastrici sempre più accentuati, penso che la cosa migliore sarebbe prendere delle medicine…sempre se ho ancora intenzione di uscirne…..

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se pensa che possano aiutarla si rivolga con fiducia al suo medico, è un problema più comune di quanto pensa ed esistono i farmaci adatti per uscirne.

  3. Anonimo

    Da 10 giorni mi sto curando una brutta depressione,il mio medico mi ha prescritto”faxine”da 75mg, ma ancora non sto bene,mi ha detto che ci vuole tempo,ma non so quanto potrò reggere,mi ha fatto stare 10 giorni in malattia dal lavoro,ma domani dovrò rientrare.
    mi sveglio la mattina con tremori alle gambe,devo uscire per qualunque commissione e solo il pensiero mi fa stare male,vi prego ditemi che ce la farò!!!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ce la farà senza dubbio, deve ancora tenere duro qualche giorno ed il farmaco inizierà a fare effetto.

  4. Anonimo

    Ciao,Admin, sto molto bene con el CITALOPAM, mi trovo molto bene. mio doctore nn sbaglio a ricetarmelo,ero un mare de pianto cuando sono arrivata al suo consultorio,sono 3 settimane ke prendo kuesta medicina, Admin, la mia riquiesta e…kuesta medicina dovro prenderla x sempre?????..non fa male?? ,e vorrei sapere ke diferenza ce entre Citalopram e Alprazolam….,grazie aspetto

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Banalizzando, Citalopram serve per la depressione, Alprazolam serve per l’ansia.

      Il citalopram non dovrà prenderlo per sempre, il dottore deciderà fra qualche mese di sospenderlo, per eventualmente ripeterlo a cicli in futuro.

  5. Anonimo

    buon giorno admin,ho già scritto circa una settimana fa,sto meglio nn bene ma meglio,però la mattina il tremore che mi assale quando devo uscire rimane ancora,passerà anche quello? quando sono fuori non vedo l’ora di rientrare poi mi passa mi devo preoccupare? grazie per la risposta che mi vorrà dare…Anna

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se non faccio male i conti è da circa 2 settimane che assume Faxine, nelle prossime 2 arriveremo all’efficacia massima del farmaco e con essa è più che probabile che risolva il problema residuo.

  6. Anonimo

    ciao Admin, de ke prendo el citalopram sto ingrassando…me viene molta fame…come posso fare per smetere de magiare,calmare el apetito…gracie.(clarendo ke el citalopèram mi fa molto bene emocionalmente) gfz ciao

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo non ci sono trucchi davvero efficaci, valgono le classiche indicazioni delle diete per dimagrire (bere molto, aumentare il consumo di verdura e fibra in genere che non apporta calorie ma dà senso di sazietà, fare frequenti piccoli spuntini anzichè pochi pasti abbondanti, …).

  7. Anonimo

    Ci parla una persona ke sofriva de una depressione profonda..al punto ke nn sentiva nianke la testa en suo posto..ero sempre triste..e indiferente a tutto,solo pensava in morire..rimani senza lavoro e ankora andavo pegio..sz speranza…me sentiva assolutamente sola..ADESSO…sn positiva,sorido sempre,al dila dei problemi..lo buto a le spalle,speranze? nn s ne parle!!! alto ke!! fatti!!! vedo tutto bello!!! ..nn so se riesco a aiutare a voi…ma ci parla una ke era quasi nulla en vita…Oggi sn orgogliosa de dire ke sono stupendamente trankuila e felice cn mi stessa…mia cura?? DIO!!…mia medicina? Citalopram 20 mg ogni sera, mi speranza?….prego ke tutti vuoi riescono a trovare lo ke ho trvato io..LA CURA…avere fiduccia!!!

  8. Anonimo

    admin ciao ,el Citalopram mi fa benissimo…ma ankora non ho capito per ke me la ha dato x 6 messi, mi sembra troppo…o forze e x ke mi ha trovato male..??, pensavo ke era suficente 2 o 3 messi.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Interromperlo troppo presto la metterebbe a rischio di ricadute.

  9. Anonimo

    salve dott.mia moglie è ogni mese prima del ciclo cattiva puntualmente dice di non amarmi e non vuole fare sesso (che comunque non avremmo fatto ugualmente perche indisposta)dice di non amarmi e che tutto è piatto intorno a me, dopo io sbotto dico che non la voglio piu e tutto torna come se non fosse successo niente .lo portata 2 volte in terapia ma e letteralmente scappata dicendo che una dott. voleva venire a letto con me e l’altra era una che non rideva mai.non so come uscirne…è depressione? come convincerla a fare qualcosa?le do molto amore ma ora sono un po stanco .provo a tenere il punto del distacco? molte grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Gentile Luigi, il suo caso è francamente oltre le mie (poche) competenze in questo campo; l’unico consiglio che mi sento di darle, certo di non sbagliare, è di provare se possibile a cercare il dialogo con lei prima del periodo incriminato, aprendo il cuore e spiegandole la sua sofferenza di fronte a quei giorni.

  10. Anonimo

    Ciao Adim…a sucesso una cosa che nn aspetavo, a meta messe(piu o meno),dopo qualke anno mi e venuto la voglia de fare el amore(cosa incredibile!),per che da tanto nn ero bel disposta cn chi al tempo era con me. va beh..vorrei sapere si cosa e sucesso..io prendo il citalopram(che mi sta curando veramente),e il ginodiane(apunture),me vencono pure el pensierino cs…nn so si e questo normale,nn vorrei vada avanti…preferivo essere come prima..ke devo fare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso invece è un ottimo segno, un aumento della libido è una prova tangibile che sta superando completamente la crisi depressiva: è assolutamente normale ed umano.