Tutte le domande e le risposte per Tatuaggi: rischi, sicurezza e cura
  1. Anonimo

    Salve dottore,
    ho fatto una piccola coccinella in biano e nero all’interno del polso destro il 4 settembre…vorrei chiederle è possibile che questo mi abbia creato un ritardo del ciclo?
    La ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso no, a meno che per esempio non abbia fatto infezione in modo grave.

    2. Anonimo

      Che tipo di infezione ad esempio?

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Un’infezione a seguito del tatuaggio, che magari abbia richiesto antibiotici.

  2. Anonimo

    Buongiorno dottore, volevo chiedere che ho intenzione di farmi un paio di tatuaggi, ho 40 anni e mi hanno detto che e’ un’eta’ troppo avanzata per farmeli. Volevo sapere se e’ vero e se si perche’. Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Che io sappia non c’è alcun problema da un punto di vista medico, ma senta anche il parere del tatuatore perchè magari ci sono aspetti tecnici che ignoro.

  3. Anonimo

    Salve dottore, Domani dovrò fare un tatoo nel petto. Alcuni giorni prima ho depilato la pelle. Stamattina noto dei piccoli puntini rossi da depilazione. Crea un problema domani per il tatto? e soprattutto io ho la pelle sensibile. Il tatuatore mi ha detto che usa un ichiostro ad acqua nero e non ci sono problemi. Lei cosa mi dice?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      I puntini non dovrebbero essere un problema, ma se ha la pelle sensibile si aspetti un po’ di arrossamento nei prossimi giorni.

  4. Anonimo

    buongiorno dottore, le volevo chiedere una cosa! ho fatto ricalcare due giorni fa il mio tatuaggio sul braccio xk alcune zone non erano uniformi…adesso xo e tutto apposto tranne una piccola zona dove si e gonfiata e arrossita la pelle…e uscita una piccolissima bollicina di pus..ho capito ke si tratta di una lieve infezione xo vorrei sapere cosa potrei mettergli? io uso la pasta fissan per i tuataggi appena fatti ne ho 3 e sn tutti ok. qsto xo mi sta causando sto piccolo problemino..posso continuare a usare la pasta fissan normalmente? (ieri sera ho curato bene la zona infiammata e gia sta mattina e meno gonfia e rossa di ieri sera)

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se la vede costantemente migliorare va bene la pasta in uso, al primo accenno di regressione (aumento del dolore/rossore/gonfiore, calore) valuti con il medico una crema antibiotica.

    2. Anonimo

      lei pensa ke possa rischiare qualcosa di molto grave data la infiammazione e il rossore? mi riferisco a problemi pesanti ke per risolverli devo fare interventi o cose simili..

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Dalla descrizione sembra essere solo una leggera infezione, ma ovviamente non posso fare ipotesi in merito a epatite od altro.

    4. Anonimo

      io da piccolno all’eta di 8 anni ho avuto l’epatite a e so i sintomi e tutto e penso di non avercela cmque almeno x il momento…scusi la curiosita..a quanto ho capito lei e un farmacista, potrei sapere di quale zona? solo curiosità! 🙂 kmque la ringrazio di tutto!

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Piemonte.

  5. Anonimo

    Buongiorno dottore…a novembre dell’anno scorso mi hanno operato
    a 2 valvole(angioplastica)…ho una bella cicatrice sul petto..non voglio coprirla ma fare un tatuaggio intorno…mi hanno detto che devo fare attenzione a non prendere infezioni perché potrei rischiare di tornare sotto i ferri…ma se faccio una profilassi antibatterica come quando vado dal dentista potrebbe andare bene?(premetto che prima dell’operazione avevo già fatto 6 tatuaggi) Lei che ne pensa? Grazie in anticipo cordali saluti

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio parere ci sono due ordini di problemi:

      1. Rischio infezione, concordo che una copertura antibiotica potrebbe essere consigliabile; da scegliere con l’aiuto del medico la molecola più adatta.
      2. Se il tatuaggio non solo contorna la cicatrice, ma è previsto che la copra, non sono sicurissimo di cosa possa succedere nel tempo al colore essendo un tessuto anomalo.

  6. Anonimo

    salve dottore,praticamente ho un infezione in corso al nuovo tatoo fatto 2 gg fà poco sopra la caviglia.la mattina dopo,cioè ieri mattina,ho cominciato a sentire un forte dolore,calore a tratti,ho notato anche gonfiore e rossore,cosa che non mi è successa agli altri due che ho..subito mi sono recato in farmacia e mi hanno consigliato o una pomata antibiotica o una soluzione orale sempre antibiotica.ho optato per la seconda cioè la soluzione orale e mi hanno dato:amoxicillina e acido clavulanico “PENSA”, può andare bene???pensa che dovrei prendere anche la pomata antib????in quati gg pensa che potrò guarire??perchè ho proprio problemi a camminare..grazie in anticipo,leonardo.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In questi casi non posso fare a meno di suggerire un parere medico, in alcuni casi il problema è più serio.

  7. Anonimo

    proprio questo pomeriggio ,subito dopo averla scritto,sono andato dal mio medico e mi ha consigliato anche la pomata, ma sia cortisonica e antibiotica,cioè il gentamil beta, io a casa possiedo,a mio avviso, una simile dato la mia ignoranza in materia,chiedo a lei se è la stessa:sullo scatolo c’è scritto gentamicina e betametasone, penso sia uguale dato che le iniziali coincidono…giusto???allora mi consiglia di continuare la cura con entrambe le soluzioni??o basterebbe una ???se si quale???attendo una risp, grazie, leonardo.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non si basi mai solo sulle iniziali, ma le confermo che quello che ha lei è il generico (quindi uguale) del Gentalyn Beta.
      Dalle sue parole mi sembra che il medico abbia suggerito “anche” la pomata, quindi continui pure con entrambi; l’antibiotico per bocca, mi raccomando, 6 giorni interi anche se il disturbo passasse prima.

  8. Anonimo

    ok grazie mille è stato gentilissimo…..

  9. Anonimo

    la posso disturbare un ultima volta?? sa per quanto tempo devo usare la pomata??e quante volte al giorno devo metterla??grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mattino e sera fino a guarigione.

  10. Anonimo

    ciao dottore mi sono tatuata un fiore in un vaiolo del’ bracio sx c’e qualche pericolo

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non che io sappia.