Tutte le domande e le risposte per Piercing: rischio, controindicazioni e pericoli
  1. Anonimo

    Che antinfiammatorio posso usare a scopo preventivo dopo aver fatto il piercing all’ombelico, dal momento che sto ancora allattando? Posso coprirlo con le garze adesive tipo quelle che si usano per le stomie?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo non posso prescrivere farmaci, ma userei senza dubbio qualcosa di molto più incisivo per cautelarsi da eventuali infezioni che potrebbero mettere a rischio l’allattamento.

  2. Anonimo

    Salve Dott. Volevo porlo una domanda. Un.mesetto fa ho fatto i buchi alla.mia bambina di 12 mesi. Questa mattina si e’ svegliata con.un.lobo gonfio. Le ho messo la gentalin beta come consigliato dalla pediatra. Prima pero dopo averle fatto.il bagnetto le e’ uscito Sangue e ho disinfettatto con acqua ossigenata. Cosa mi consiglia? Di toglierle gli orecchini. Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ha molto male?

  3. Anonimo

    La.bimba non lamenta dolori o fastidi. Questa mattina e gia molto piu sgonfio e le ho trovate del sangue asciutto dietro alla kiusura. L ho pulito con acqua ossigenata e per ora tutto ok. Non saprei se aspettare ancora.Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In assenza di dolore non toglierei gli orecchini (a meno che non voglia toglierli e rimandare il tutto di qualche anno).

  4. Anonimo

    Cari amici , la mia domanda che non riesco a trovare una risposta è questa, 1 mese fa ho fatto un piercing al capezzolo, lo sto ancora curando con Saugella e Betadine, non mi fa male, non esce puls o secrezioni vari, solo che la punta del capezzolo è un po gonfia, e non riesco a capire come vedo che si è cicatrizzato del tutto dopo 3 mesi da cosa mi accorgo? e la punta del capezzolo diventerà dinuovo morbida? grazie e resto in attesa Ferdinando da Amalfi SA

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Fa male toccandola?
      Che Saugella sta usando?

    2. Anonimo

      Sono passati 3 mesi ma noto ancora che su un lato del capezzolo sembra ancora una ferita aperta leggermante gonfia , sarà forse dovuto allo stress sul lavoro ? alimentazione scorretta? mentre la punta del capezzolo non mi fa male e sto usando solo saugella blu grazie Ferdinando da Amalfi SA

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sinceramente non ho ben capito perchè usa Saugella, che è un sapone intimo, ma se non fa male al 99% procede tutto bene.

  5. Anonimo

    i medici sconsigliano i piercing?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non necessariamente se fatto in contesto dove vengono rispettare le norme igienico sanitarie.

  6. Anonimo

    Salve dottore,io ho fatto il piercing alla linguacirca 4 giorni fa,pero la lingu non si è ancora sgonfiata, l gengive ai lati di essa sono leggermente gonfie,lei cosa consiglia di fare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ha dolore? È calda la lingua? Sente pulsare?

  7. Anonimo

    Ho intenzione di farmi il piercing alla lingua,ma ho paura di quando mi dovrà bucare! Posso chiedere l anestesia? E un altro dubbio..se sbaglia a bucare cosa succede?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. In realtà non essendo personale medico non credo che possa usare anestetici, potrebbe forse proporle il ghiaccio.
      2. Cosa intende per sbagliare a bucare?

    2. Anonimo

      Nel senso che per sbaglio al posto di bucare dove non c’è nessun pericolo,mi prende il nervo! Potrebbe succedermi qualcosa?

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Scegliendo un operatore all’altezza non corre questo rischio.

    4. Anonimo

      Lo spero! Grazie mille!!!!!!!

  8. Anonimo

    salve dottore io ho fatto il piercing all’ombelico circa una 20 di giorni fa.. all’interno l’ombelico presenta lacerazioni rossore ed un colore marrone come se fosse un livido .. mentre il buco di sopra caccia pus ed è rosso ! sono preoccupata l’ho sempre pulito con fisiologica betadine e da qualke giorno gli ho messo il gentalyn beta.. ma nn vedo miglioramenti..
    cosa posso fare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      C’è dolore? Sente pulsare? È caldo?

  9. Anonimo

    no nn sento pulsare.. quando lo lavo ovviamente con i movimenti un pò fa male.. oppure quando vado in motorino i fossi mi fanno male.. nn è caldo..

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sembra esserci un po’ di infezione, anche se forse non grave; lo faccia vedere al medico in modo che possa valutare se sia necessario o meno un antibiotico.

  10. Anonimo

    la zona interna dell’ombelico (quella percorsa dalla pallina) risulta lacerata cn tagli e per di più la zona del buco appare marrone tipo lividura.. oltre al fatto che entrambi i buchi sono rossi cn del pus che cacciano quando la vado a lavare o a disinfettare..

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il pus è segno di infezione, rinnovo il mio invito a non sottovalutare la situazione (che ora non sembra grave, ma potrebbe diventarlo) e rivolgersi al medico.