1. Anonimo

    Non poteva citare disamina più menzognera. Trovo il suo atteggiamento vomitevole, e perfettamente in linea con i suoi “esimi” colleghi di merende

  2. Anonimo

    Ho 73 anni. Da sempre insonne,a maggio u.s. sono stata operata di k al seno, mi sono sottoposta a radioterapia e assumo il Letrix 2,5 mg. Ai controlli successivi tutto bene.Da due mesi assumo `Melatonina -zinco-selenio Pierpaoli ` e ho migliorato tantissimo la qualità del sonno. Volevo chiederLe per quanto tempo ancora assumerla perché non vorrei sospenderla dato il miglioramento ottenuto. Ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se il suo medico è d’accordo può continuare senza problemi.

  3. Anonimo

    Dottore, le pongo un dubbio a cui penso da tempo . Che rischi abbiamo corso noi che assumevamo la melatonina da 5 mg ( in farmacia la davano come acqua minerale ,dato che era un ”integratore” ) ,ora che invece esce fuori che il dosaggio da 5 mg è troppo alto? Sinceramente sto pensando di segnalare il caso al codacons ( anche se immagino molti mi avranno gia preceduta ) . L hanno bandita dal commercio cosi , senza una spiegazione soddisfacente e lecita verso chi ne ha assunto per lunghi periodi 5 mg al giorno. E noi fessi che l abbiamo presa ?Non abbiamo diritto almeno a sapere il motivo per cui è stata tolta e i danni a cui potevamo o potremmo ancora a lungo termine andare incontro?

  4. Anonimo

    Aggiungo anche che tra l altro veniva sponsorizzata dappertutto come un potentissimo antiossidante, che poi è il motivo principale per cui l assumevo ,avendo io gli acufeni , e quindi dovendo un po proteggere le mie cellule ciliate.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio parere rischio zero, la causa è stata solo la necessità di uniformarsi all’Europa dove dosaggi superiori a 1 mg richiedono ricetta medica.

  5. Anonimo

    La ringrazio , quindi mi pare di capire che l unico motivo sia solamente economico o simile. Se ritiene opportuno, alla luce di cio , puo’ anche correggere il dosaggio nell articolo su scritto ( è rimasto ai 5 mg ). Le devo chiedere anche un’ altra cosa ,ora cerco la sezione adatta.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Grazie mille per il suggerimento, in realtà ho pensato a lungo se correggere o meno l’articolo, ma alla fine ho optato per lasciare i dosaggi che emergono come dimostrati (od almeno verificati) dalla letteratura scientifica.

    2. Anonimo

      se una persona fa vita regolare,e tutte le sere va a letto alle 23,quante ore prima va presa la melatonina?grazie

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      30 minuti.

  6. Anonimo

    È un po’ di giorni dormo male sarà x il rientro a lavoro e gli orari sballati nelle vacanze. Se prendo della melatonina prima di andare a letto ? Ma a effetti collaterali e crea dipendenza ? Grazie x l’attenzione

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Potrebbe aiutare.
      2. In genere no.

  7. Anonimo

    La ringrazio. Quale potrebbe essere un rimedio migliore ? Nn mi capita spesso di dormire male sono una persona che nn a mai sofferto di insonnia . Però ci sono dei periodi che dormo male , nel senso mi sveglio 3 4 volte e riprendo il sonno male. E la mattina mi sveglio sentendomi gli occhi gonfi perché ?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      I rimedi più efficaci sono i sonniferi, ma se possibile ne farei a meno; aspettiamo qualche giorno e la ripresa dei normali ritmi lavorativi dovrebbe essere sufficiente.

  8. Anonimo

    No x quanto riguarda farmaci o altro nn ne voglio proprio sapere. Al massimo con dei rimedi naturali. La ringrazio x l’attenzione dottore.

  9. Anonimo

    Buonasera dottore, volevo ringraziarla per le utilissime informazioni nel suo articolo!
    Solo un appunto: la frase alla fine dell’introduzione (“Alcune persone usano creme a base di melanina come protezione dal sole.”) può confondere un po’ le idee, visto che si parlava di melatonina e non di melanina.
    Buona serata!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La ringrazio per la segnalazione, corretta! (Ho preferito rimuovere l’indicazione, in crema non è usata in Italia).

  10. Anonimo

    Dottore Buonasera,
    complimenti per l’articolo, chiaro ed esaustivo.
    Io assumo 3 mg. di melatonina ogni sera da 4 mesi, su consiglio del mio Medico di Base (12 gtt. di Pineal Notte).
    Il sonno é migliorato ma avendo appena letto nel suo articolo che può dare problemi di coagulazione (altrove ho anche letto che fluidifica il sangue) ora ho paura che possa peggiorarmi il problema del flusso mestruale abbondante (lo tengo un po’ sotto controllo con la pillola, ma é rimasto comunque un po’ abbondante).
    Ora é una settimana che ho sospeso la melatonina per fare un po’ di pausa ma il sonno ne sta risentendo….mi dà un suo parere per cortesia? (le ho già scritto sotto un altro articolo ma questa pagina, relativamente alla domanda specifica sulla melatonina, mi pare più adatta).Grazie come sempre.