1. Anonimo

    Salve dottore vorrei sapere una cosa se è possibile ho preso per un periodo la pillola sibilla da 4 mesi che ho smesso di assumerla e ho notato che l acne mi é passata. E da un po di giorni che assumo l integratore multivitaminico ( vitamin360) con questo secondo lei mi torneranno i brufoli o posso star tranquilla!?? La ringrazio!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Tranquilla.

  2. Anonimo

    salve dottore, a breve finirò la cura con aisoskin… quanto devo attendere prima di poter cercare una gravidanza?

    saluti

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ultima parola al ginecologo, ma almeno un mese intero dopo la sospensione del farmaco.

  3. Anonimo

    Salve dottore vorrei sapere se si può prendere la vitamina A assieme alla pillola anticoncezionale grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non vedo controindicazioni, ma attenzione alle dosi perchè la pillola può aumentare la concentrazione circolante di vitamina A.

  4. Anonimo

    Gentile dottore,
    Ho letto che in gravidanza vanno evitate creme contenenti vitamina A, come quelle antirughe al retinolo… Ho acquistato una semplice crema idratante bio contenente olio di rosa mosqueta ma scopro che quest’olio contiene vitamina A! Quindi può far male lo stesso? Eppure l’olio di rosa mosqueta è indicato in gravidanza! Sono confusa e spero mi possa chiarire le idee!
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Come si chiama la crema?

  5. Anonimo

    I Provenzali Bio crema viso idratante 24 ore all’olio di rosa mosqueta. [CUT]

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio parere non è un grosso problema per le scarse quantità in gioco, senta comunque anche cosa ne pensa il ginecologo.

  6. Anonimo

    buon giorno,gradirei un suo parere di quanto segue,ho assunto su consiglio del dermatologo isdiben 20mg per dermatite dopo averne prese 9 ho interrotto la cura per diversi effetti collaterali tutti risolti tranne uno,calo della vista occhio sinistro,ma e normale che dopo 10 giorni dalla sospensione del farmaco ancora la vista non si sia normalizzata?DOVRO SOTTOPORMI A VISITA OCULISTICA?grazie per la cortese risposta.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, ritengo indispensabile una visita oculistica.

  7. Anonimo

    Buon pomeriggio dottore io sto prendendo la vitamina A però facendo la ceretta al baffetto mi sono strappata un pezzo di pelle ed ora ho una macchia rossissima e non riesco a parlare molto bene in quanto mi sento tirare !! La domanda che vorrei farle è la macchia sparirà o rimarrà x sempre ??….la ringrazio molto

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In linea di massima dovrebbe sparire.

    2. Anonimo

      La ringrazio ……

  8. Anonimo

    Gentile dottore, per mia abitudine assumo succhi biologici di barbabietole, e a volte anche succhi con altre verdure (ad esempio di carote) pensando di fare una cosa sana. Leggendo il suo articolo mi sorge un dubbio, la quantità di vitamine (in particolare la A) contenuta in questi succhi, che essendo da spremitura sono molto concentrati, è eccessiva? il fisico è in grado di smaltirla o fa male? La ringrazio anticipatamente.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ne fa un uso esagerato?

    2. Anonimo

      Solitamente un paio di bicchieri grandi al giorno, 250 ml credo..

    3. Anonimo

      non so se la quantità contenuta nella marca che uso io (Biotta) sia eccessiva o meno.

    4. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se fa ruotare i gusti (cioè le verdure) non dovrebbe essere un grosso problema; sulla confezione è riportato a quante barbabietole/carote equivalga una bottiglia da 250?

    5. Anonimo

      La bottiglia è da 500 ml. In quella di sola barbabietola dice che ci sono 3 barbabietole, in quello misto (barbabietole, sedano e carote) 672 g di verdure. specificatamente non viene riportato nulla.

    6. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se non esagera e ruota i gusti non dovrebbero esserci grossi problemi.

    7. Anonimo

      avevo iniziato ad assumerlo in quanto non sempre riesco, per motivi di lavoro, a preparare verdure fresche a avendo la tendenza ad avere l’acido folico basso me l’avevano consigliato e avevo tratto beneficio. seguirò il consiglio su varietà e quantità 🙂

    8. Anonimo

      100 g = 33 IU di vitamina a , da quanto trovo in internet.

    9. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      100 g di succo di quella marca o di barbabietola in genere?

    10. Anonimo

      di barbabietola in genere, purtroppo altro non ho trovato..

    11. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Confermo il consiglio dato sopra, il principio da tenere a mente sempre è che il troppo è nemico del bene.

    12. Anonimo

      Buongiorno sono una mamma di un bimbo di circa 9 anni. Uso nei cambi di stagione, vitamine come tonigen 500. Trovata bene. Ma sono mesi che non si riesce a trovare. Io uso invece Ristabil, nel periodo invernale. Posso darlo anche a mio figlio? Cioè è adatto per i bambini?? Grazie.

    13. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Lo vedo prescrivere dai pediatri anche ai bambini, ma contenendo eleuterococco, è appunto utile l’avallo del pediatra.

    14. Anonimo

      Mi può allora consigliare un buon integratore per bambini a parte toni gen 500 che non si trova?? Grazie.

    15. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso consigliare alcun prodotto; ne parli con fiducia al suo farmacista, saprà indirizzarla verso uno dei validi integratori disponibili.

  9. Anonimo

    Mi scusi soffro di retinite pigmentosa, mi hanno prescritto vitamina A palmitato gocce da 150.000 UI/ml in preparazione galenica ma non trovo nessun farmacista nella mia zona che la prepara; in passato prendevo arovit gocce che non trovo più in farmacia può per piacere consigliarmi un prodotto uguale o simile le sarei molto grata

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo al momento non mi risultano ulteriori formulazioni commerciali, mi dispiace.

  10. Anonimo

    Buongiorno sono affetta da malattia di darier mi hanno consigliato di fare una cura a base di retinoidi volevo sapere se questa cura possa risolvere il problema.
    Grazie.
    Saluti.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Risolvere nel senso di guarire temo di no, in genere si usano per trattare le singole lesioni.