Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    salve dottore parlo in merito di mia moglie ha 32 anni e pesa 83 chili prende l’eutirox ,fa una vita sedentaria vorrebbe rimanere incinta,il tsh e quasi a posto dopo l’ultima visita, cosa potrebbe fare per perdere i chili di troppo?? e quando dovrebbe scendere per ritornare in forma?

  2. Anonimo

    salve dottore soffro di fame nervosa non sono grassa secondo l’imc sono peso forma il punto e che spesso mi abbuffo e poi mi sento in colpa la prego mi dia qualche consiglio per smettere non ne posso piu di questa storia non riesco a contenermi con il cibo aiuto 🙁

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Si tratta di un disturbo dell’alimentazione e quindi non posso che consigliarle di rivolgersi ad uno specialista.

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Anche se ovviamente non è una situazione grave come l’anoressia o la bulimia, si tratta comunque di una pulsione che deve essere sotto il suo controllo, quindi se la situazione le sta scappando di mano è opportuno chiedere l’aiuto di un medico.

      Nei casi più seri, non è detto che per lei sia così, si tratta di questo:

    3. Anonimo

      Ha proprio indovinato solo che non sono depressa dottore e non faccio digiuni… proverò a distrarmi con qualcosa da fare e togliermi questo brutto vizio..

  3. Anonimo

    Salve dottore, ho 16anni alta 1,75 e peso 91,5 kili come devo fare a dimagrire?? E quanto dovrei perdere??

    1. Anonimo

      Dimenticavo io studio danza classica tutti i giorni mi alleno almeno 3 e mezzo al giorno.. Lo faccio a livello professionale! Ma purtroppo dato il mio peso non posso andare molto avanti, e in questo periodo la mia insegnate me lo sta facendo pesare!

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Devi trovare un bravo dietologo che possa seguirti dal punto di vista dell’alimentazione.
      L’ideale sarebbe circa 20-25 kg.

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo non ci sono alternative, per dimagrire come anche nella danza servono sacrifici quotidiani.

  4. Anonimo

    Salve dottore…
    Sono molto confusa….io ho fatto 10 mila visite fra vari dietologi e dotyori vari ma ogni volta non è servito a niente….
    Io ora ho 20 anni e peso 90 kili e sono alta 1.72….il mio peso forma si aggira intorno ai 65 kg quindi…io ora non so piu che fare…se andare di nuovo da un dietologo oppure provare delle pillole insieme alla dieta a vedere se magari mi aiuta…lei cosa mi consiglia??
    Grazie mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Niente pillole.

      Il problema è che non riesce a seguire le diete prescritte?

    2. Anonimo

      Si ci riuscivo e le seguo alla lettera….solo che dopo 4 mesi non c’erano risultati e provavo da un altro dottore ma è sempre stato cosi…allora io mi dico magari essendo che sono policistica non riesco a dimagrire…non lo so…ora mi è rimasto solo vedere con le pillole xo non sono molto daccordo…xk non mi fido….

      Scusi e grazie

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se soffre di ovaio policistico potrebbe valere la pena parlarne con un endocrinologo e verificare per esempio tiroide e diabete.

  5. Anonimo

    Salve dottore vorrei chiederle un informazione…ieri sera ho fatto 50 minuti di corsa..quante calorie ho perso all’incirca???se le può servire peso 59 e in quei 50 minuti ho fatto 7 km forse qualcosa di più…

  6. Anonimo

    salve dottore sono a dieta, ma questi due giorni ho sgarrato con una bomba alla crema ieri e oggi ho ingerito eccessivamente carboidrati e ora ho i sensi di colpa ma ero nervosa e non sono riuscita a contenermi… vorrei fare qualcosa per rimediare mi dica lei cosa potrei fare per cortesia perchè sto impazzendo..

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Si è tolta uno sfizio, magari dopo mesi di sacrifici; non è assolutamente un problema, l’unica cosa che deve fare e riprendere già da questa sera con la dieta normale.
      Eviti digiuni, eviti ulteriori restrizioni, non le passi nemmeno per l’anticamera del cervello di rimettere: non è un problema, l’importante è che lo sgarro venga fatto in modo del tutto occasionale.

    2. Anonimo

      va bene dottore.. a volte ci sono momenti in cui ho voglia di mangiare senza fermarmi più, a volte riesco a trattenermi mentre invece altre volte non riesco. e dopo mi sento in colpa e mi metto subito a fare movimento.. per me sta diventando una paranoia perchè ogni volta non vedo l ora che arrivi l ora di di pranzo per esempio o colazione per mengiare.. bo non so come distrarmi penso sempre al cibo.. grazie mille dottore

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Piccoli snack può concederseli durante il giorno, per esempio un frutto, qualche cracker integrale, …

  7. Anonimo

    ciao, ho 16 anni,sono alta 1.45 e peso quasi 48 sono sempre stata molto magra e ora cerco di dimagrire e non so come fare, cos dovrei mangiare per ottenere il mio obbiettivo.. e quanto dovrei perdere secondo lei?

  8. Anonimo

    Salve mi chiamo Noemi e ho 15 anni peso 48kg per 153 di altezza,il mio problema è che ho la pancetta,io penso di essere grassa comunque.Può essere cosi,premetto che sono di costituzione normale

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Stai tranquilla, al limite potresti pensare di andare a correre e/o fare qualche esercizio mirato.

  9. Anonimo

    buonasera dottore vorrei sapere se il caki e l’uovo fanno ingrassare. la ringrazio

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Come per qualsiasi alimento dipende sempre tutto dalla quantità; l’uovo 1-2 volte alla settimana va benissimo, mentre i cachi sono piuttosto calorici, quindi da limitare od escludere durante una dieta.

  10. Anonimo

    salve dottore ho 18 anni e peso 62 kl vorrei scendere almeno tre chiletti.. non penso di essere grassa ma il mio fisico non mi piace non riesco ad accettarmi e vorrei dimagrire ma essendo di costituzione robusta mi viene difficile poichè tendo ad ingrassare molto facilmente.. volevo chiederle se potrei farcela con una dieta a dimagrire essendo di quel tipo di costituzione .. grazie mille

    1. Anonimo

      grazie mille dottore.. vorrei chiederle anche se mangiando sempre ma poco riuscirei a dimagrire.. ad esempio oggi sta mattina ho mangiato il latte con sei biscotti, a scuola un pacchetto di krecker integrali dopo due ore un frutto a pranzo un po di pasta con un leggero condimento, per secondo una spinacina, dopo due orette un frutto poi dopo due ore un po di finocchi e a cena un pezzettino di pane e zucchine cotte.. secondo lei va bene?? grazie mille per l’aiuto attendo una sua risposta.. dimenticavo di dirle che faccio sport quasi tutti i giorni.. grazie

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Magari passi a fette biscottate integrali al mattino, per il resto bene, ma mi raccomando di variare.

  11. Anonimo

    Buona sera dottore per raggiungere il mio peso forma, dovrei prendere 8 kg…ho fatto e provo a fare tantissime diete ma non riesco! Non ce la faccio più, solo la parola dieta mi deprime. … Mi consigliate qualcosa da assumere che mi aiuti a dimagrire un po più facilmente? ??? Grazie mille! !!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Il problema è che non deve “fare una dieta”, ma imparare a mangiare correttamente ed in generale impostare uno stile di vita migliore dell’attuale.

  12. Anonimo

    Salve dottore, ho 17 anni sono alta 1,61 m e peso 72,3 kg vorrei sapere il mio peso forma..

  13. Anonimo

    Buongiorno dottore, una mia conoscente per eliminare l adipe sulla pancia è ricorsa a iniezioni di FOSFATIDILCOLINA con un risultato strabiliante… Ho un fisico esile nuoto,corro e seguo un regime alimentare vario, corretto, ma nonostante tutto ho la pancetta…ho letto in merito alla fosfatidilicolina delle info contrastanti e non so come procedere….Quale idea ha in merito e cosa mi consiglia?

  14. Anonimo

    Si dottore ci ha azzecato in pieno……sono abbastanza golosa e non mi faccio mancare mai bibite gassate a tavola…..per il resto le posso dire che mangio poca pasta………il pane invece lo preferisco meglio……

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Primo passo togliere tutti i dolci, bibite comprese; si conceda un unico premio un giorno alla settimana. Potrebbe essere sufficiente e perdere i primi chili.

  15. Anonimo

    buongiorno dottore ho 27 anni e peso 70 chili e sono alta 1.66……faccio sport 2 volte a settimana……vorrei perdere 10 kg come posso fare? mi dia un consiglio o magari una dieta adatta…..grazie

  16. Anonimo

    buonasera dottore,sono una ragazza di 22 anni alta 1,72 con un peso di 70 chili..soffro di ritenzione idrica e la parte del mio corpo che piu mi crea disagio sono fianchi e coscie un po piu pronunciati rispetto al giro vita e quant’altro..faccio attivita fisica e cerco di non condurre una vita sedentaria..mangio frutta e verdura,magari non in porzione raccomandate..ma cerco di condurre un regime alimentare abbastanza salutare..vorrei sapere, se in base ai dati che le ho rappresentato, avrei bisogno di dimagrire e se posso in qualche modo risolvere il problema riguardo la mia ritenzione idrica..grazie per la sua disponibilita

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Per la ritenzione idrica beva molto, mangi poco salato ed esercizio fisico; per quanto riguarda il peso sarebbe consigliabile riuscire a perdere almeno qualche chilo (idealmente circa 10, ma anche solo la metà farebbero una netta differenza).

    2. Anonimo

      su consiglio di una mia amica e con l approvazione della mia farmacista sto assumendo linfoguard,una bustina al giorno..lei che ne pensa?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe aiutare, ma deve coadiuvare e non sostituire lo stile di vita.

  17. Anonimo

    salve dottore ho 10 anni e voglio chiederle un consiglio per mia madre , ha 42 anni e tre figli io giulia e altri due uno di 21 e uno di 17 mi pre occupo perche lei essendo andata da un dottore che le ha consigliato di dimagrire lei non ci riesce si chiama xxxxxx e’ alta un m e 50 o 60 e pesa 103/104 kg e vorrei chiderle un consiglio di farmaco avendo anche problemi alle gambe degli angiomi e problemi di asma la vedo non molto bene aspetto una sua risposta e la ringrazio ancora

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Comprendo il desiderio di aiutare la tua mamma, ma non posso proprio prescrivere farmaci; ti raccomando anche di non scrivere mai su Internet nomi e cognomi della tua famiglia, è importante per la privacy.

  18. Anonimo

    come faccio? non riesco a perdere peso anche se mangio meno rispetto a un mese fa. però la mattina non faccio colazione perchè non lo mai fatta, vado a scuola direttamente cosi e non ho fame nella mattinata. però poi io torno a casa alle 15 e mezzo e mi viene molta fame. come faccio?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Saltare la colazione è il primo errore da correggere ma, come detto, si rivolga con fiducia ad un professionista ed inizierà a perdere peso.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non abbia fretta e si rivolga ad un professionista (dietologo o nutrizionista), 25 kg sono molti e ci sono anche risvolti di salute da tenere a mente.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      L’ideale sarebbe 25 kg, ma consideri che anche perderne meno sarebbe comunque vantaggioso da un punto di vista della salute.

  19. Anonimo

    buona sera dottore vorrei sapere se è possibile eliminare dell adipe sull addome . perchè anche se dimagrisco purtroppo mi rimane sempre un po di pancia grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      L’esercizio fisico può aiutare, se ha perso invece moltissimi chili potrebbe essere necessario il ricorso alla chirurgia estetica.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Ha una blanda azione sul metabolismo.
      2. Principalmente legati alla caffeina presente (nervosismo, insonnia, …).

    2. Anonimo

      grazie per la risposta ma in che forma il caffe verde va assunto e per quanto tempo devo perdere solo qualche chilo e ho problemi di ritenzione idrica dovuta alla mancanza del ciclo grazie ancora

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Le dosi sono quelle riportate sulla confezione, in genere si fanno cicli di qualche settimana, ma le ricordo che a differenza dell’integratore la dieta e lo stile di vita in generale rimangono indispensabili.

  20. Anonimo

    Buonasera dottore, vorrei sapere come calcolare il peso forma, sono alta 1,72 e peso 65kg quanto dovrei pesare? Ah, dimenticavo ho 22 anni..

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Per abitudine mi baso sulle indicazioni del peso forma in ottica fertilità, in questo caso dovrebbe perdere circa tre chili; in questo momento comunque non è considerabile in sovrappeso.

  21. Anonimo

    salve dottore. ho 20 anni ,sono alta 1.55 e peso 90kg… Ho problemi con la tiroide , sono ipotiroidea e prendo l eutirox in piu prendo anche la metformina perche ho la glicemia alta. regolarmente sono 6mesi che prendo le pasticche.. non faccio per adesso molta attivita fisica,ma cammino molto. ho provato tante diete ma non riesco a perdere peso. Voglio davvero perdere peso perche sto iniziando ad accusare problemi dovuti proprio a troppo grasso. Non so cosa fare!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Prima di qualsiasi altra considerazione serve verificare quello, anche perchè per il resto è purtroppo questione di dieta ed esercizio fisico.

  22. Anonimo

    salve dottore ho 30 anni e una bimba di 18 mesi volevo un piccolo aiuto sono alta 1 52 e peso quasi 70 kg pultroppo ho una vita molto sedentaria è sono troppo golosa come posso fare x poter perdere come minimo 20 kg

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo non ci sono trucchi, i due problemi li ha individuati correttamente:
      1. Vita sedentaria,
      2. golosità.
      Ha già provato a tenere un diario alimentare, in alcuni casi dà le motivazioni per tenere duro.

  23. Anonimo

    Un ultima cosa dottore,visto k io nn mangio ne frutta e ne verdura cosa mi.consiglia di mangiare ?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma la frutta e la verdura sono davvero la base dell’alimentazione e non c’è modo di sostituire il loro apporto con altro.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      La risposta teorica è “meno di quante ne consuma”, dal punto di vista pratico ogni persona è un caso a sè.

  24. Anonimo

    salve dottore…una mia amica mi ha detto ke con la metfomina lei e dimagrita…prima assumeva reductil..io sono alta 1,67…peso 75kg..ho provato di tutto ma non riesco a scendere di un grammo..comq ho una malformazione ad un gene del metabolismo-…. come posso accellerare il metabolismo….o devo affidarmi al consiglio della metfomina mi pare rischioso…..

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non assuma farmaci se non prescritti (la metformina è un antidiabetico, al di là di questa indicazione si usa solo in casi particolari); se c’è un problema genetico mi affiderei ad un dietologo, che possa aiutarla a trovare uno stile di vita che le consenta di perdere peso.

    2. Anonimo

      grazie….la mia amica assume2 pastiglie al giorno ..e non soffre di nessuna patologia..assurdo ma vero…comunque io andro’ dalla dietologa…

La sezione commenti è attualmente chiusa.