1. Anonimo

    Dottore penso che ho capito
    ALT 50, 00 (0-45U/L)
    Bilirubina Totale 1,60 (0.3 -1.2 mg/dL)
    APTt 38,60 (22-32 sec)
    Fibrinogen 126,60 (200-400 mg/dL)
    PT 15,40 (10,4 -14,3 sec)
    AP 62,30 (70-120%)
    INR 1,30 (0,90 -1,27)
    WBC 2,94 (4.00-9.00 10^3/ul)
    RBC 3,75 (3,70-5,60 10^6/ul)
    HGB 11,50 (11,5-17,0;g/dL)
    HCT 34,20(34,0-50,0 %)
    MCV 91,20(80,0-96.0fL)

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Esattamente questi!

      I valori non sono terribili, ma alcuni potrebbero in effetti far pensare ad un inizio di cirrosi. Mi tenga al corrente.

    2. Anonimo

      Dottore la ringrazio molto sono sollevata , per cortesia mi potrebbe dare indicazioni sul tipo di alimentazione che deve mantenere?
      SALUTI

  2. Anonimo

    salve a tutti,sono un trapiantato di fegato da da 8 mesi e sono tornato a vivere su questo pianeta.Attualmente le mie condizioni sono buone,vorrei dare un segno di speranza per tante persone che soffrono di disturbi di fegato come quelli dell’epatite c tipo 1,che nei prossimi mesi il Ministero della Salute mettera’ sul mercato un farmaco per debellare questa epatite c con buoni risultati di percentuale.

  3. Anonimo

    ciao mi chiamo alfredo
    ho 24 anni , 4 anni fa facendo una donazione di sangue mi e stato detto che ho l’epatite c. il centro donazioni mi fece fare tutti gli esami al riguardo e mi dissero che ero positivo all’Hcv pero dopo quei controlli io nn sono più tornato in ospedale e nn ho fatto più controlli secondo lei e grave oppure mi dia un consiglio di cosa fare

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È decisamente ora di approfondire, non aspetti ulteriore tempo. Raccomando di astenersi da rapporti non protetti e non presti oggetti di uso personale ad altri (spazzolino, rasoi, …).

  4. Anonimo

    Salve,,,sto facendo esami per la patente,,,ho l’epatite c,,,il gammaGt,,e a quasi 300…purtroppo mangio sregolato,,,una volta al giorno quando o veramente fame,,,,e mangio ciò che trovo,,,,,o una vita difficile,,,,,i valori sono raddoppiati nel giro di un solo anno,,,e non ho esagerato in nulla,,,,a parte il cibo,,,la malattia c’è lo da 10 anni forse 13,,,ora ho 30anni..devo fare dieta???,,,epatite acuta,,,,i sintomi corrispondono,,,non so cosa pensare!!!,,,e fare,,,un consiglio grazie,,,,,P.S_dal medico e difficile che vada,,,il lavoro e il tempo me lo impediscono,,,,siamo a lastrico!!!!!!!!!,,grazzie ancora,,,

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È davvero indispensabile impostare uno stile di vita attento e rigoroso, a partire dall’alimentazione.
      Per quanto riguarda il medico può rivolgersi con fiducia anche al medico di base.

    2. Anonimo

      Ora sto facendo una dieta,,appunto,,,mangio solo verdura,e frutta,,e tè rosso,,,me l’anno consigliato,,,,e anche pesce,,il pane pasta,ecc,,,zero,,,spero di avere dei risultati,,,,però,,,non e tanto giusto giudicare senza minimamente preoccuparsene,delle mie condizzioni,,alla visita patenti intendo,,,,mi sa dire il perchè???,,,o e solo per fare cassa????,,,grazie ancora,,,lei e l’unico che mi risponde.

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. La dieta da chi è stata consigliata?
      2. Purtroppo il medico che effettua la visita per la patente non ha modo di aiutarla concretamente, ma effettivamente avrebbe dovuto indicarle come muoversi per iniziare a curarsi.

    4. Anonimo

      Ho spulciato il web,,,e ho un amico che lavora al s.e.r.t.,,,,dovrò rivederla,,,la dieta???,,,e si hai ragione alla visita c’è sempre un medico nuovo mai lo stesso,,,,e quindi parto da zero,,,,,e si che glie’lo spiegato,,,ma a loro non interessa punto. Mi vedo male!!,,,,non so se avrò ancora i soldi per pagare la visita,,,,la dieta e l’unica cosa che mi viene in mente,,,l’interferone,,,,be non so se e duraturo o se devo farlo piu volte,,,non so lei che dice??,,ora prendo 2,5mg di tavor al giorno,,,prima di dormire,,,e 2,5mg di Buprenorfina,divisa in 2 volte alla giornata,,,la prendo da molto tempo,lo scalata,,,me l’anno prescritta erroneamente e non posso farne a meno ma ci provo,,,24mg,,,e lo scalata fino a 2,5mg,,,,,e non e stato facile!!!!

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ha un medico di base?

    6. Anonimo

      Si certo,,,,,ma non ho tempo,,,,,per una visita devo andare la,alle 7.30,,,,per essere visitato in tardo pomeriggio,,,e l’ultima volta che ciò provato,,,dopo tante ore basta una telefonata di emergenza e tutti a casa!!!!,,,e un calvario,,,,non a segretaria,,,e anche per le ricette e un impresa!!!!!!,,,,sempre una 30ina di persone,,,,non riesco e assurdo!!!,,,io lo vorrei cambiare ma i miei non vogliono,,,dicono che e bravo,,,,ok,,,ma se non riesco a farmi visitare,,,,che cavolo devo fare??

    7. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi perdoni se sarò diretto, ma con un’epatite C rischia morire, credo che la sua vita valga una giornata di attesa.

  5. Anonimo

    salve dottore mi chiamo fabiol sulaj e sono da albania….3 mesi fa mi sono ricoverto al ospedale da epatite A..i valori dei analisi che ho fato prima e dopo che mi hano dato alquni farmaci sono questi.bilirubin totale 2.93 mg/dl bilirubina indiretta 1.48mg/dl bilirubina indiretta 1.45mg/dl SGPT(ALT)520 SGOT(AST) 236…questi valori erano dopo che ho uscito dal ospedale …ma ora dopo un mese ho ancora ittero..non ho altri sintomi e quando oggi ho fato altri analisi i valori sono questi bilirubina totale 7.82 SGPT(ALT) 1927u/l e SGOT(AST) 775 u/l…..e i medici dicono che poso avere anche l’epatite B…non o cosa fare voi cosa mi ditte?e consigliate?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È indispensabile ed urgente continuare a collaborare con i medici per una diagnosi certa.

  6. Anonimo

    Salve …io sono stata trapiantata 2 volte in 3 mezi e due interventi per le vie biliar…. volevo sollo dire a tutti chi a peoblemi con il fegato di andare a controlasi perche io sravo pee morire 2 volte

  7. Anonimo

    E bello trovare qualcuno che ti aiuta,ti fa capire qualcosa , ti consiglia cosa fare in certi momenti brutti della vita.i medici di base servono solo per scrivere le ricette non capiscono nulla non sanno niente

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La ringrazio di cuore per la fiducia e per la stima, anche se fortunatamente ci sono tanti medici di base molto in gamba.

  8. Anonimo

    domenica abbiamo mangiato molluschi, ricci di mare e altro tipo di pesce crudi, mio marito e mio figlio non sono abituati a questo tipo di alimentazione, lunedi sono stati tranquilli ma la notte hanno incominciato a stare male, a rimettere anche l’anima e anche qualche linea di febbre; digiuno, solo te’ per mio marito sono bastati ma mio figlio dopo anche 2 punture di plasil e fialette di enterogermina sta ancora male, ha sensazione ancora di vomito e dolori addominali abbastanza forti, potrebbe aver contratto l’epatite A? e se facciamo subito le analisi potremmo saperlo? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Età di suo figlio?

  9. Anonimo

    Buongiorno dottore,
    in seguito ad esami di controllo per un ipertiroidismo (basedow) ho riscontrato le Gamma GT a 41 (ho 40 anni e sono in sovrappeso, altezza 162cm peso 83kg). Come farmaci sto facendo una cura di Tapazole (2cpr. die).
    ho un’epatite C cronica (ci sono nata) .
    sto molto attenta al cibo, sgarro raramente, faccio attività fisica un paio di volte alla settimana e non bevo quasi mai alcolici.
    Gli altri esami del sangue sono regolari.
    Non riesco a spiegarmi come mai ho le Gamma gt mosse, sarà il sovrappeso? o l’epatite c? cosa mi consiglia di fare? il medico di base che ha visto gli esami, non mi ha detto nulla. Grazie saluti

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Valori di riferimento?

  10. Anonimo

    salve sono giuseppe e soffro di cirrosi epatica da epatite alcolica,devo togliere dei denti,antibioteci mi possono far peggiorare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Verranno scelti antibiotici adatti alla situazione.