1. Anonimo

    Buon giorno,
    Sto seguendo una dieta,ma questa mattina oltre ad un bicchiere di latte ho mangiato tre confetti.Fa male oppure ha sostituito la colazione normale?ho il ciclo mestruale dicono che non si ingrassi assumendo zuccheri durante questi giorni è vero ?
    Grazie e buon pomeriggio

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. E’ domenica, uno strappo alla regola si concede a tutti; sicuramente non è la colazione più corretta da un punto di vista nutrizionale, ma non se ne faccia un problema.
      2. Non è vero che assumendo zuccheri durante il flusso mestruale non si ingrassa.

  2. Anonimo

    Ottima illustrazione

  3. Anonimo

    Buonasera dott.Cimurro.Sono molto preoccupata per il mio peso…sono alta 1.65 e peso 70 kg;conduco una vita molto sedentaria e soprattutto sono 13 anni che assumo Rivotril 2 mg(un quarto al mattino e meta’cp dopo pranzo)e Depakin Crhono r.p.500mg(750mg)prima di andare a dormire.Il mio psichiatra mi ha detto che non puo’abbassarmi la dose(avevo provato ma mi sono sentita male e ho dovuto riprendere 250 mg che avevo tolto,anche se ero arrivata a pesare 50kg mangiando).Ho sempre molta fame specialmente di dolci,pane e tutto cio’che contiene zucchero.Non so’piu’cosa fare…adesso sto’cercando di camminare mezz’ora al giorno e andare in bici per un’ora,ma,non sat’cambiando niente…esiste un’integratore dietetico che non interferisce con queste dannate medicine?La ringrazio,cordiali saluti.

  4. Anonimo

    altrimenti cos’altro posso fare?mi dia qualche consiglio,dato che la dose di questi medicinali non la posso ne abbassare ne tanto meno togliere;grazie ancora.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il passo più importante, imprescindibile, è adeguare la dieta eliminando completamente o quasi zuccheri e dolci; nessun integratore potrà mai sostituire questa necessità.

  5. Anonimo

    Purtroppo e’piu’forte di me sono proprio questi medicinali a farmi ingrassare,specialmente il Depakin…possibile che non ho alcun’altra soluzione?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente nessuna realmente efficace.

  6. Anonimo

    Lei cosa mi consiglia?Sono molto demotivata…senta il Carnidyn integratore mi potrbbe aiutare?

  7. Anonimo

    Quando ho usato il Carnidyn mi sentivo forte e molto attiva.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se si è trovata bene non ci sono controindicazioni.

  8. Anonimo

    Io pratico body building da mesi e sono abbastanza magro e ho difficoltà a mettere su peso… come carboidrati mi può suggerire amidi(pane riso) o frutta?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Devono essere presenti entrambi nella dieta, per quanto riguarda gli amidi prediliga pane/pasta/riso integrale.

    2. Anonimo

      quali alimenti specifici portano ad avere picchi glicemici oltre alla crema di arachidi?

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Qualsiasi zucchero semplice.

  9. Anonimo

    In dieta è sbagliato assumere il 55% delle calorie giornaliere principalmente dai carboidrati di pasta e pane, dando meno spazio a frutta e verdura, che contengono più zuccheri semplici?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La verdura non contiene zuccheri semplici, la contrario contiene fibra vegetale che chimicamente è un carboidrato che il nostro organismo non assorbe (ma che è importantissimo per il funzionamento dell’intestino).

      Per la frutta è sufficiente evitare quelle più zuccherine, anche se a questo proposito (ed in ottica diabete) la situazione non è così chiara; dal punto di vista nutrizionale sono altrettanto importanti per il loro contenuto di vitamine e sali minerali.

  10. Anonimo

    Buongiorno mi hanno riscontrato il diabete ho perso 10 kg in 45 gg di dieta consigliata dal dietologo
    il diabetologo mi ha prescritto 3 pastiglie al giorno di 500 mg
    ieri ho provato a non mangiare ne pane ne pasta e non ho preso pastiglie e la glicemia era sempre tra i 73 e gli 88
    oggi vorrei continuare a non mangiare pane ne pasta ma faccio bene? poi se elimino il pane e la pasta come posso sostituirli
    senza che il mio fisico ne risenta?