Tutte le domande e le risposte per Acne sul viso: cause, cura e rimedi
  1. Anonimo

    Buongiorno Dott. Cimurro apprezzo molto i suoi articoli e il tempo che lei dedica a noi.Io sono un 30enne affetto da acne si da quando avevo 14anni,ho provato di tutto da creme,pomate ad antibiotici:tetralisal,e dicono il più risolutore aisoskin(isotretinoina da 20mg),l’ultima volta ho terminato il ciclo durato 6 mesi con 7200 mg assunti e trascorsi 7 mesi siamo punto e a capo.io speravo che almeno stavolta scompariva del tutto invece ho 30anni e ancora devo combattere l’acne.La mia domanda è c’è una nuova cura che debella definitivamente l’acne?Ho sempre preso aisoskin ma credo che non ci sia differenza con roaccutan giusto?La ringrazio anticipatamente per la cortesia e la passione con cui di solito affronta le discussioni poste.Saluti.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Purtroppo nulla di definitivo, a meno di non trovare la causa scatenante e poterla rimuovere.
      2. Esatto, Roaccutan ed Aisoskin sono identici.

      Rimango a disposizione nel limite delle mie competenze.

  2. Anonimo

    Dottore…..e rieccomi,ormai mi sento di casa,sono stata a controllo mi ha vista migliorata ma ancora dice che è troppo presto in effetti ancora molte ci sono….mi ha riconfermato la stessa cura fino al 18 marzo con un piccolo cambiamento invece di mettere a giorni alterni dermo peel e biretix gel da adesso devo metterli insieme tutte le sere tranne la domenica…..lei pensa che unendo le forze facciamo prima?spero di si e di avere il mio viso liscio liscio come prima…..grazie e una buona serata

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, mi aspetto ragionevolmente un ulteriore miglioramento.

  3. Anonimo

    salve dottore,volevo chiederle una cosa che nn ha a che fare con i brufoli…..andando dal dermatologo per il viso ne ho approfittato per fare vedere un piccolo ma orrendo porretto di quelli che pendono,cosi ieri abbiamo fatto una seduta di azoto (crioterapia) e mi ha assicurato che in 10 giorni cadrà da solo…ieri sera ho notato che nn pendeva più ma che era diventato un palloncino gonfiato….mentre stamattina dopo essermi lavata ho notato che era più sgonfio con un po di pelle più scura che si toglieva……intorno alle 10 di stamattina riguardandolo era rosso sangue mentre adesso è di nuovo pendente nero e secco…..è normale?cadrà senza lasciare cicatrici?in passato ne avevo tolto uno ma di quelli compatti e sopraelevati alla pelle hanno dovuto asportarlo chirurgicamente lasciandomi una piccola cicatrice…..grazie sempre e buona giornata

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Senza vedere è difficile valutare, ma dovrebbe cadere come previsto. Se piccolo non lascerà cicatrici.

  4. Anonimo

    dottore buongiorno, il porretto è caduto al 7° giorno senza lasciare cicatrici, felicissimaaaaa………invece le scrivo sempre per il mio viso ahhhhhh mi sento impazzire …..ci sono giorni che mi vedo meglio ed altri peggio come adesso ….ho dato uno sguardo in internet sui comedoni oh mio dio ancora e spero mai nn sono a quei livelli ma ho sempre queste palline bianche che poi maturano …..ma si guarisce veramente??????? le creme sono palliative……..troppi soldi so spendendo e continuerò a farlo ma aspetto esiti positivi ….la prego mi risponda sinceramente si guarisce o avrò sempre il mento e gli zigomi con queste palline bianche….grazie sempre

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi ricorda la sua età?

  5. Anonimo

    29 anni, ho smesso di prendere anticoncezionali 3 anni fa perchè ho l’iperplasia nodulare focale,sono bassa 1,55 oggi peso 55 kg sto pure seguendo una dieta per perdere qualche chiletto e non so per purificarmi mi creda nn so più che fare faccio tutto quello che mi dice il medico ma….

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È stressata? Ansiosa?

  6. Anonimo

    booo forse capita……chi nn lo è…..ma sono un tipo ottimista nn mi faccio demoralizzare da niente …a parte dai miei comedoni… 🙁 … sinceramente l’unico mio stress è questo ma continuo a vivere normale solo quando ne parlo conn qualcuno sembra che nn vivo più ma voglio guarire….

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In linea di massima mi aspetto che possa guarire definitivamente, ma non sono in grado di garantirglielo.

      A proposito, la sua alimentazione è corretta?

    2. Anonimo

      e direi adesso di si sto seguendo una dieta per perdere qualche chilo mangio tanta frutta,verdure,pollo,insalate varie…ogni tanto carne rosse e pasta…..

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Perfetto, è un aspetto molto importante per la salute della pelle; inoltre avvicinarsi al peso ideale sarà ulteriore fonte di miglioramento del problema acne.

  7. Anonimo

    Buongiorno,
    circa un anno fa, un’amica (fissata per i punti neri) mi ha schiacciato un punto nero piccolissimo e invisibile sul collo, vicino all’orecchio, ha insistito parecchio tant’è che a distanza di un anno io mi ritrovo con un bozzolo duro, tipo brufolone sotto pelle.
    Secondo lei è da incidere? Cosa può essere accaduto, ho provato un paio di volte a schiacciarlo ma non c’è più la punta nera, è solo diventato una sorta di ciste. Che fare?
    Grazie per la risposta

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È senza dubbio da far vedere al medico, che deciderà se incidere o provare prima con una crema.

  8. Anonimo

    Io uso il biretrix gel e mi brucia e mi provoca rossori è normale?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, può succedere per l’effetto esfoliante; provi a massaggiare più delicatamente.

  9. Anonimo

    Salve anni fa prima di prendere la pillola usato delle capsula penso antibiotiche date mi dal mio medico(ora nn c’è più) non mi ricordo il loro nome potrebbe consigliarmi un principio attivo antibiotico ma meno forte o più leggero che dia meno problemi all’organismo(o smesso la pillola da 2 anni)grazie fin da ora

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      L’antibiotico va scelto di volta in volta dal medico, a seguito di visita e diagnosi.

  10. Anonimo

    salve sono incinta di tre settimane posso continuare a usuare vishy normadem anti imperfezioni?la uso solo prima di estendere il trucco..e poi un altra cosa io soffro di puntini neri e qualche brufoletto posso continuare ad usare solo la sera oleocut trial gel?fannno male al feto?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Di Oleocut mi spaventa un po’ l’acido azelaico e di Normaderm l’acido salicilico; non esistono evidenze di rischi (anche perchè l’assorbimento è minimo), ma perchè rischiare?
      Al suo posto eviterei.

    2. Anonimo

      Soffro di acne grave, Sto seguendo un trattamento con Aisoskin con scarsi risultati,ormai i segni rimarranno per sempre!