Tutte le domande e le risposte per Acne sul viso: cause, cura e rimedi
  1. Anonimo

    Questa sera l ho sospesa,domani vedo come è la situazione e mi regolo,vorrei provare a metterla a giorni alterni..sul foglietto c è la scritto che il rossore dovrebbe presentarsi solo all inizio della cura e poi scomparire senza trattamenti aggiuntivi..ma x me sembra non valere questa teoria..sa dirmi xke?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il terzo giorno fa comunque parte dei primi giorni, quindi più o meno ricade anche lei in quanto riportato.

  2. Anonimo

    dottore volevo chiedere secondo lei qual’è il farmaco che ritiene più efficace per combattere l’acne acquistabile anche in farmacia ?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non esiste il farmaco più efficace in assoluto, ma quello più adatto al caso specifico.

  3. Anonimo

    Buongiorno dottore. Premettendo che sono consapevole del fatto che (giustamente) lei non possa prescrivere ricette online, vorrei semplicemente il suo parere, se possibile, sul farmaco anti-acne ”Zineryt lozione” per capire se comporta davvero dei rischi usarlo oppure varia da persona a persona. Sono stato da un dermatologo mesi fa per la mia acne adolescenziale e me lo prescrisse, ma non l’ho mai usato perchè testimonianze sia dal vivo che online mi hanno fatto credere che avesse forti effetti collaterali, essendo comunque un antibiotico non orale. Un mio caro amico l’ha provato e ha avuto, tra i numerosi effetti collaterali, pure una forte nausea oltre che arrossamento della cute. E’ davvero così rischioso questo antibiotico? vorrei sapere qualche informazione per decidere se provarlo oppure no. Grazie…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In genere è molto ben tollerato.

  4. Anonimo

    Dottore cosa ne pensa lei dell’uso di Saponette allo Zolfo per la cura dell’acne? sono davvero efficaci oppure sono blande e hanno effetti collaterali come magari la troppa ”secchezza della cute” ?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Può valere la pena provare, la risposta dipende anche dal tipo di pelle.

    2. Anonimo

      La ringrazio. A livello scientifico si sono riscontrati effettivi casi di miglioramento quindi? ha sul serio delle proprietà benefiche?

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nulla di miracoloso, ma dovrebbe avere effetto astringente e blandamente disinfettante.

  5. Anonimo

    Buongiorno dottore..sto continuando la mia cura con tetralysal e epiduo ma quest ultima continuo ad applicarla solo x mezz ora e poi agrario il latte detergente come consigliato dal dermatologo..ma secondo lei ha comunque lo stesso effetto curativo di quando la si tiene tutta la notte?xke non sto notando molt miglioramenti.grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente è ancora presto per vedere miglioramenti, serve almeno qualche settimana; non ha più avuto arrossamenti?

  6. Anonimo

    No dottore arrossamenti no,solo un pò di prurito!la pelle appare più liscia,ma continuano a spuntare brufoli.sto continuando a fare come mi ha detto il dermatologo.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ottimo, magari tra qualche giorno può valutare con il dermatologo di passare alla terapia come previsto in prima battuta.

  7. Anonimo

    Buonasera dottore,sto continuando la terapia ma domenica mi è uscito un brufolo enorme e ahimè sono andata a strizzarlo..il risultato?una crosta enorme..ma posso applicare epiduo sulla crosta?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Per quanto possibile ci girerei un po’ attorno.

  8. Anonimo

    Buongiorno dottore..sto continuando con la cura,venerdì ho la visita di controllo..sembra andare meglio anche se ho la pelle del viso molto screpolata e a volte un pò arrossato..ho fatto anche le analisi che mi aveva prescritto il dermatologo e sembra tutto ok..vorrei sapere da lei ma questa è una cura definitiva x l acne o appena la concludo tornerà tutto come prima?io dovrei sposarmi e ho bisogno di avere una pelle decente..anche xke ho macchie anche sulla schiena e le braccia ma x quelle il medico non mi ha dato nulla..andranno via da sole?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Tutto dipende dalle cause che scatenano l’acne, nella peggiore delle ipotesi potrebbe dover ripetere periodicamente la cura.

      Mi ricorda se assume anche farmaci per bocca?

  9. Anonimo

    Si prendo il tetralysal,oggi ho finito la prima scatola.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Questo aiuta anche braccia e schiena.

  10. Anonimo

    Sulle braccia ho soltanto macchie brufoli no!secondo lei posso applicarci epiduo?e secondo lei questa cura è efficace o appena finita torneranno i brufoli?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Non applichi Epiduo sulle braccia, se sono macchie potrebbe essere un problema diverso.
      2. Dipende dalle cause, è quindi possibile che ricompaiano.